Rinnovabili

Crescita della capacità installata di rinnovabili: fotovoltaico +400% in 10 anni

Crescita capacità installata rinnovabili: +5,4 TW al 2033
Foto di Anders J su Unsplash

Al 2033, la crescita della capacità installata di rinnovabili porterà a 8 TW globali

Dopo il record di crescita delle fonti rinnovabili nel 2023, tra il 2024 e il 2033 la potenza in esercizio di solare ed eolico crescerà di oltre 5,4 TW, portando il totale cumulato globale a 8 TW. La crescita della capacità installata di rinnovabili procederà al ritmo di 500 GW quest’anno, per poi assestarsi su una media di 560 GW annui nel prossimo decennio. La quota maggiore sarà coperta dal fotovoltaico con 3,8 TW (circa il 70%) contro gli 1,4 TW dell’eolico. Con la Cina che, da sola, dovrebbe contribuire per quasi 2/3 dell’aumento globale. Nello stesso periodo, la capacità di stoccaggio dell’energia (escluso l’idroelettrico a pompaggio) crescerà di oltre il 600%. Sono le ultime stime rilasciate da Wood Mackenzie.

Crescita capacità installata rinnovabili: il fotovoltaico quadruplica in 10 anni

Dati che prevedono una fortissima crescita del fotovoltaico. L’energia dal sole dovrebbe moltiplicare di 4 volte la capacità installata globale di pv rispetto ai livelli di oggi. Un andamento sospinto da alcuni fattori, come i prezzi “estremamente bassi” dei moduli che stanno intensificando il tasso di installazioni del solare in Europa e Cina, Per Wood Mackenzie, “continueranno a farlo nel breve termine”.

Ma ci sono alcuni ostacoli da considerare. “I vincoli della rete e il ritorno a prezzi dell’energia più bassi e, di conseguenza, a tassi di cattura più bassi avranno un impatto sui mercati e su altre regioni”, sottolinea Juan Monge, analista della società di consulenza. Massimizzare o meno la crescita della capacità installata di rinnovabili, aggiunge il rapporto, dipenderà da ulteriori sviluppi tecnologici: su tutti, l’espansione delle infrastrutture di rete e l’incentivazione di soluzioni di flessibilità, ma anche la curva di elettrificazione di trasporti e riscaldamento.

Sull’eolico i colli di bottiglia strozzeranno la crescita fino almeno al 2026, tra criticità nelle autorizzazioni, nell’accesso alla rete, quelle legati ai finanziamenti e alla disponibilità della catena di approvvigionamento. In ogni caso, sostiene il rapporto, al netto del contributo della Cina, nel resto del mondo la capacità installata di eolico crescerà in media di 85 GW l’anno, mentre nel decennio passato non è andata oltre i 37 GW. Quasi metà del totale annuo (39 GW) sarà coperto dall’eolico offshore.

La traiettoria di crescita più rapida sarà quella dell’accumulo. Entro fine anno il mercato globale dello stoccaggio dell’energia “è sulla buona strada” per raggiungere 159 GW/358 GWh. Con orizzonte al 2033, Wood Mackenzie stima che verranno aggiunti 926 GW/2789 GWh, un aumento del 636%.

Leggi anche Cosa serve per triplicare le rinnovabili entro il 2030?

Exit mobile version