Il progetto dal 2013 lavora sulla definizione di un approccio integrato sull’intera catena di valore del fotovoltaico integrato
(Rinnovabili.it) – Quarantotto mesi a disposizione per sviluppare e dimostrare l’uso di sistemi di fotovoltaico integrato per l’involucro edilizio che siano personalizzabili, efficienti e a basso costo. Questo l’obiettivo del progetto europeo Construct PV, a lavoro da febbraio 2013 su un nuovo approccio integrato per l’intera catena di valore del solare. Ecco perché il consorzio che sta portando avanti i lavori – composto da 12 partner provenienti da 5 paesi diversi (per l’Italia partecipano l’Enea, Appolonia e Tegola Canadese) – rappresenta tutte le parti cruciali di questa value chain: architetti, produttori, fabbricatori della componentistica, istituti di ricerca e imprese di costruzione. Al fine di sviluppare sistemi altamente efficienti, nella prima fase del progetto sono state selezionate le tecnologie fotovoltaiche più promettenti, tra cui un nuovo prototipo di tegola solare, presentate alla fiera Intersolar a Monaco di Baviera.
Entro la fine dell’anno in corso invece, saranno istallate delle strutture dimostrative per i sistemi di copertura presso il campus della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e la sede di Tegola Canadese in Italia. Inoltre un mock-up per i sistemi di facciata sarà realizzato da parte dell’industria Züblin AG (Germany) coordinatrice del progetto e diventerà una struttura itinerante. Queste costruzioni, sviluppate in collaborazione con gli architetti di UNStudio (Olanda) e l’industria produttrice di moduli fotovoltaici Meyer Burger (Svizzera), mostreranno le diverse possibilità in termini di design/produzione/installazione dei sistemi sviluppati oltre alle potenzialità dal punto di vista architettonico e tecnologico/costruttivo per l’involucro edilizio. Le performance energetiche saranno monitorate e confrontate con altri sistemi esistenti. Il passo successivo sarà quindi quello di procedere con la sperimentazione in scala reale in due edifici dimostrativi ad Atene e Stoccarda. Dal 03 al 05 Novembre 2015, durante l’Energy Forum on Advanced Building Skins che si terrà a Berna con la partecipazione di persone provenienti da oltre 50 paesi, una sessione della conferenza sarà dedicata al progetto Construct-PV.