Rinnovabili

Tutti i colori del fotovoltaico

colori del fotovoltaico
Impianto fotovoltaico con vetro MorphoColor® verde integrato nella facciata del Centro per celle solari ad alta efficienza presso Fraunhofer ISE. Credits: ©Fraunhofer ISE

Dalle farfalle un aiuto per ampliare i colori del fotovoltaico integrato

(Rinnovabili.it) – Celeste, verde, rosa, marrone, grigio, ocra. Il nuovo fotovoltaico integrato non conosce confini, almeno sul lato estetico. Ad offrire questo arcobaleno di possibilità è Megasol Energie, produttore svizzero di pannelli solari e primo utilizzatore della tecnologia MorphoColor® brevettata dal Fraunhofer ISE. Di cosa si tratta? Di uno speciale rivestimento bioispirato che regala ai moduli tinte inaspettate senza l’uso di inchiostri o pigmenti. E che riesce a mantenere “intatta” l’efficienza di conversione della luce in elettricità.

leggi anche Bando Parco Agrisolare 2023, le possibili novità in arrivo

Pannelli solari colorati, il segreto di MorphoColor®

MorphoColor® nasce in Germania e più precisamente nei laboratori del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE dove un gruppo di scienziati ha deciso di replicare il “trucco ottico” delle farfalle Morfo blu per ampliare i colori del fotovoltaico oltre ai tradizionali nero e blu. 

Questi lepidotteri vantano bellissime ali blu iridescenti, una delle tinte più rare in natura. Il merito è di quello che viene chiamato in gergo colore strutturale, risultato di un particolare design microscopico sulla superficie alare. Le piccole squame delle farfalle riflettono, infatti, una specifica gamma di lunghezze d’onda restituendo all’occhio umano il colore blu iridescente. Gli scienziati del Fraunhofer ISE hanno ri-progettato tali elementi applicandoli al retro del vetro di copertura dei pannelli solari. Nel dettaglio hanno realizzato un‘architettura fotonica in cui uno strato di interferenza è combinato con un substrato strutturato geometricamente in modo tale da ottenere un massimo di riflessione a banda particolarmente stretta. E hanno sintonizzato la struttura fine a affinché i vetri apparissero blu, verdi o rossi.

Ma il punto di forza della tecnologia MorphoColor® è la resa. Poiché vengono riflesse solo piccole parti dello spettro luminoso, il resto della luce solare può passare indisturbato. “Circa il 93% della luce penetra questo strato, e solo il 7% circa viene riflesso e innesca l’effetto colore”, spiegava nel 2021 Thomas Kroyer, capo del gruppo di tecnologie e sistemi di rivestimento del Fraunhofer ISE.

Rosso, verde, oro: tutti i colori del fotovoltaico

Le prime applicazioni non mancano. Rinnovabili.it ha raccontato pochi giorni fa del tetto fotovoltaico rosso realizzato nel comune tedesco di Eppingen come parte del progetto di ricerca “PVHide”. Ma ancora prima l’istituto aveva fatto bella mostra della sua innovazione integrando nuovi moduli fotovoltaici verdi nella facciata del proprio centro per celle solari ad alta efficienza.

E oggi la tecnologia è pronta per il mercato. Megasol Energie ha presentato in questi giorni alla Fiera BAU di Monaco la sua linea Solarcolor Morpho – realizzata grazie alla tecnologia MorphoColor® – con panelli solari in oro, argento e bronzo. “Il trasferimento degli sviluppi dal Fraunhofer ISE alle applicazioni industriali è sempre il nostro obiettivo principale”, afferma il Prof. Andreas Bett, direttore dell’Istituto di Friburgo. “Siamo quindi molto lieti che questo sia stato raggiunto qui con la società Megasol Energie e che l’industria delle costruzioni possa in futuro ricorrere a sistemi fotovoltaici colorati ad alta efficienza. MorphoColor® apre anche nuove possibilità nella protezione dei monumenti”.

L’azienda svizzera mette assieme la nuova combinazione di colori del fotovoltaico con innovativi elementi di design e un’ampia possibilità di dimensione e forme. “Un modulo solare con ‘Solarcolor Morpho’ raggiunge fino al 94 percento dell’efficienza rispetto a un modulo solare nero convenzionale”, afferma Michael Reist, responsabile delle pubbliche relazioni di Megasol Energie AG. “È sensazionale”.

leggi anche Impianti agrivoltaici avanzati, il Mase approva il decreto incentivi

Exit mobile version