Raggiunto un importante passo avanti tecnico per le celle di tipo N ad alta efficienza e grandi dimensioni
Celle solari TOPCon, la tecnologia avanza
(Rinnovabili.it) – Ancora un record per il fotovoltaico in silicio cristallino. A segnarlo è stavolta Jinko Solar, produttore di pannelli con sede a Shanghai. L’azienda ha annunciato ieri di aver raggiunto un “un importante passo avanti tecnico” per le sue celle solari TOPCon di tipo N di grandi dimensioni (182 mm). Come confermato in maniera indipendente dal National Institute of Metrology della Cina, la tecnologia di Jinko Solar è arrivata a toccare un’efficienza di conversione della luce in elettricità pari al 26,1 per cento. Un valore che entra direttamente nel Guinness dei primati.
Con la sigla TOPCon l’industria fotovoltaica identifica una soluzione strutturale finalizzata a migliorare le prestazioni della cella. Acronimo delle parole inglesi Tunnel Oxide Passivating Contact, la tecnologia prevede l’introduzione di uno strato sottile di ossido tra i contatti metallici e il wafer di silicio. Un approccio che permette di ottenere perdite di ricombinazione superficiale molto basse, migliorando nel contempo il trasporto dei vettori di carica.
leggi anche Nuovo record mondiale per celle solari TOPCon di tipo P
Come tutte le unità fotovoltaiche, anche le celle solari TOPCon possono essere di tipo P o di tipo N, a seconda che siano drogate con atomi che hanno un elettrone in meno rispetto al silicio o con atomi con un elettrone in più. Nel dettaglio il nuovo record Jinko Solar è stato raggiunto nella classe di tipo N grazie ad una serie di migliorie tecniche. Dalla passivazione dei difetti di interfaccia, all’impegno di un film di polisilicio altamente trasparente passando per tecnologie di metallizzazione ultra sottile basate su emettitore selettivo drogato con laser.
“Siamo orgogliosi d’aver compiuto un importante passo avanti nell’efficienza di conversione delle celle solari TOPCon di tipo N in meno di sei mesi – ha commentato Jin Hao, CTO di Jinko Solar – battendo il nostro stesso record” per questo segmento. “Grazie agli instancabili sforzi del nostro talentuoso team di ricerca e sviluppo che hanno creato questa importante pietra miliare nell’innovazione dei prodotti e delle soluzioni aziendali. Continueremo a investire nell’innovazione dell’R&S e nelle capacità di produzione di massa, accelerando il ritmo di aggiornamento del settore per prodotti avanzati di tipo N”.