Celle solari tandem in perovskite, dal laboratorio alla fabbrica
(Rinnovabili.it) – L’accoppiata perovskite-silicio costituisce la grande promessa del mercato fotovoltaico, grazie ad efficienze di cella già oggi sopra il 30%. Ma la strada verso la diffusione di massa è ancora lunga. Un primo e importante passo avanti lo ha compiuto in questi giorni Hanwha Q Cells, uno dei maggiori fornitori di prodotti fotovoltaici a livello globale, “diviso” tra la Corea del Sud (dove possiede la sede operativa generale) e la Germania (dove si trova il suo centro Tecnologia e Innovazione).
La società, che vanta diversi impianti produttivi internazionali – distribuiti tra Corea del Sud, Malesia e Cina – è pronta a realizzare un primo impianto per la produzione in serie di celle solari tandem in perovskite. Il 16 maggio Hanwha Q Cells ha annunciato che investirà 136,5 miliardi di won (circa 100 miliardi di dollari) nella realizzazione di una linea pilota presso il suo stabilimento di Jincheon, nella provincia del Chungbuk settentrionale.
Cella tandem silicio-perovskite efficienza limite al 44%
L’operazione arriva dopo i risultati del suo centro tedesco Tecnologia e Innovazione, che gestisce una linea di produzione pilota su piccola scala esclusivamente per scopi di ricerca e sviluppo. Ma per Hanwha Q Cells è arrivato il momento di fare sul serio e trasferire i risultati di laboratorio sul mercato. L’obiettivo è produrre celle solari tandem in perovskite a partire dalla seconda metà del 2026. Hanwha Q Cells prevede di offrire una tecnologia il 16% più efficiente rispetto a quella TOPCon o ad eterogiunzione (HJT), attualmente i prodotti più competitivi sul mercato fotovoltaico. D’altra parte le ricerche di settore stimano che l’efficienza limite teorica di una cella tandem silicio perovskite sia del 44%, ossia 1,5 volte quella di una convenzionale unità singola in silicio cristallino.
“L’impianto pilota di celle solari tandem in perovskite sarà una pietra miliare per Hanwha Q Cells al fine di guidare la leadership tecnologica nel settore fotovoltaico”, ha affermato Koo-Young Lee, CEO dell’azienda. “Inizieremo la produzione di massa di celle tandem con lo stesso livello di qualità ed efficienza”.