Rinnovabili • celle solari intelligenti Rinnovabili • celle solari intelligenti

Alla TU Delft si studiano celle solari intelligenti che parlino tra loro

I ricercatori dell'Università tecnica olandese stanno raggruppando diverse aree di competenza in ambito hi-tech per dar vita un nuovo campo di ricerca: la Fotovoltatronica

celle solari intelligenti
Credits: TU Delft

Verso la nuova era delle celle solari intelligenti

(Rinnovabli.it) – Celle solari intelligenti, capaci di accumulare l’energia che producono ma anche di parlare fra loro in modalità wireless. Questo il futuro prossimo ipotizzato alla TU Delft, università olandese, pronta a realizzare quanto prima questa visione. Come? Con uno sforzo collaborativo, spiega lo scienziato Hesan Ziar. “Riuniremo tutta la conoscenza attualmente disponibile in questo settore in un nuovo dominio di ricerca: la Photovoltatronic (che in italiano suonerebbe più o meno Fotovoltatronica).

Leggi anche Fotovoltaico da interno, e se producessimo energia indoor?

Fino ad oggi, la tecnologia solare è stata utilizzata principalmente come fonte di energia. Tuttavia, secondo i ricercatori di Delft, è possibile ottenere molto di più dal fotovoltaico. Miro Zeman, professore presso l’ateneo olandese, lo spiega così: “Normalmente, le celle solari ricevono luce e forniscono elettricità”. Effetto possibile grazie all’interazione dei fotoni luminosi con gli elettroni del semiconduttore. Entrambi sono vettori energetici, ma “possono anche trasportare informazioni. La nostra idea è combinare queste due proprietà in un unico dispositivo”. In questo modo sarebbe possibile progettare celle solari intelligenti capaci anche di elaborare informazioni. E quindi anche di comunicare tra di loro o con altri dispositivi in maniera “che tutta l’energia generata finisca esattamente dove è necessaria”.

Per ottenere ciò è necessario un nuovo campo di ricerca che si occupi del fotovoltaico smart e della sua applicazione in componenti polifunzionali. Gli scienziati hanno descritto la loro idea in un articolo pubblicato su Energy & Environmental Science (testo in inglese). “Abbiamo indicato questo campo come fotovoltatronica”, riunendo le discipline dell’energia e dell’informatica. 

“Presto – prosegue Ziar  – le celle solari saranno dotate di intelligenza integrata, capacità di accumulo e comunicazione. Di conseguenza, un pannello fotovoltaico non solo genererà passivamente energia, ma svolgere un ruolo attivo nella società”. Questa tecnologia non sarebbe limitata all’ambiente urbano ma potrebbe anche trovare applicazioni in ambito medico. “Immaginate: una micro cella solare che converte la luce infrarossa in elettricità” per alimentare piccoli sensori sanitari. “In questo modo stiamo scatenando una rivoluzione solare intelligente”.

Leggi anche Le finestre fotovoltaiche “made in Italy” sposano l’ecologia