Sebbene l'energia idroelettrica, con i suoi 1.250 GW, rappresenti la quota maggiore della capacità rinnovabile a livello globale, fotovoltaico ed eolico dominano la crescita, rispettivamente con 191 e 75 GW di aggiunte in un solo anno
IRENA pubblica “Le statistiche sulla capacità rinnovabile 2023”
(Rinnovabili.it) – Su l’energia pulita, giù quella “sporca”. Nel 2022, nonostante o grazie alla crisi energetica, la capacità delle energie rinnovabili nel mondo ha raggiunto l’ennesimo record, surclassando per nuova potenza installata le fonti fossili. In un solo anno, sotto il traino di fotovoltaico ed eolico, le green energy sono cresciute di altri 295 GW, portando la potenza totale cumulata a quota 3.372 GW. I numeri appartengono a “Le statistiche sulla capacità rinnovabile 2023″, rapporto dell’International Renewable Energy Agency (IRENA), che offre uno spaccato fonte per fonte della crescita. E rivela: l’energia solare da sola ha rappresentato quasi i due terzi della nuova capacità mondiale delle energie rinnovabili grazie ad un record di 192 GW installati nel 2022. Più fiacco il settore eolico che ha messo a dimora 75 GW di nuova potenza, in rallentamento rispetto ai 111 GW aggiunti nel 2020.
“Questa continua crescita – spiega Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA – dimostra la resilienza delle energie rinnovabili nonostante il perdurare della crisi energetica. Il loro solido business case, insieme a politiche adeguate, ha sostenuto il trend ascendente della quota nel mix energetico globale anno dopo anno”.
Capacità delle energie rinnovabili nel mondo, fonte per fonte
Energia idroelettrica: la capacità idroelettrica globale è aumentata di 29 GW, in linea con il trend degli ultimi anni, portando il totale attivo nel mondo a quota 1.392 GW.
Energia solare: il fotovoltaico da solo ha rappresentato quasi tutto l’aumento del comparto solare nel 2022 (in cui rientra anche il solare a concentrazione) grazie ad una crescita 191 GW. La capacità totale cumulata del solare a fine 2022 risultava di circa 1.053 GW, di cui 1.046 GW di solo fv.
Energia eolica: con un aumento di 75 GW nel 2022, la crescita dell’eolico mondiale ha continuato a rallentare rispetto ai due anni precedenti. La capacità totale cumulata ha raggiunto gli 898 GW, di cui oltre 835 GW sono impianti a terra.
Energia geotermica: la geotermica mondiale ha aggiunto 181 MW di nuova capacità nel 2022 portando il totale cumulato a 14,8 GW.
Bioenergie: l’espansione del settore è stata leggermente rallentata nel 2022. La capacità delle bioenergie nel mondo è cresciuta di 7,6 GW rispetto agli 8,1 GW installati nel 2021. Il dato totale cumulato a livello globale è ora sopra i 148 GW. Di questi 124 GW appartengono ai biocombustibili solidi, 2,5 GW ai biofuel liquidi, 21 GW al biogas.
Le nuove aggiunte rinnovabili per regioni geografiche
La capacità delle energie rinnovabili nel mondo ha ricevuto aggiunte un po’ da ogni Paese nel 2022, ma la crescita più significativa si è registrata ancora una volta in tre regioni: Asia, Stati Uniti ed Europa. I dati di IRENA rilevano che lo scorso anno quasi la metà di tutta la nuova potenza installata apparteneva al continente asiatico (+1,63 TW) e in primis alla Cina (+141 GW). Europa e Nord America hanno aggiunto rispettivamente 57,3 GW e 29,1 GW di nuove rinnovabili.
Anche l’Africa ha continuato a espandersi con un aumento di 2,7 GW, leggermente superiore a quello dello scorso anno. L’Oceania ha proseguito la sua crescita con un’espansione di 5,2 GW e il Sud America ha confermato il trend al rialzo, con 18,2 GW di aggiunte. Il Medio Oriente ha registrato l’incremento di rinnovabili più alto di sempre, con 3,2 GW di nuova capacità commissionata nel 2022, equivalenti a un aumento del 12,8%.