Rinnovabili • Rinnovabili •

Canadian Solar fornisce i moduli per il tetto della chiesa polacca

L’azienda canadese fornisce alla chiesa polacca di Skoczow-Pogorze i moduli necessari alla costruzione di un impianto pv

(Rinnovabili.it) – Canadian Solar (NASDAQ: CSIQ), uno dei principali produttori al mondo di moduli solari, annuncia la fornitura dei propri moduli fotovoltaici per la realizzazione di un esclusivo progetto in Polonia. Il tetto della chiesa cattolica di Skoczow-Pogorze in Alta Silesia ha adottato un sistema fotovoltaico della potenza di 37 kW realizzato dallo sviluppatore RenSan Energy in meno di tre settimane. L’installazione fa della chiesa un pioniere nella provincia e nel nuovo mercato solare polacco, che utilizzerà l’energia prodotta per coprire il fabbisogno elettrico dell’edificio.

 

Con l’energia generata, la chiesa di Skoczow-Pogorze potrà attivare il riscaldamento elettrico e allo stesso tempo alimenterà l’impianto di illuminazione della canonica e degli edifici adiacenti che includono diverse cappelle, sale riunioni, 30 camere e la mensa. Il progetto beneficia anche di un compenso per ogni kilowattora immesso in rete che rientra nella “certificazione verde” derivante dalla vendita dell’energia agli operatori di rete. Da oggi in poi, è previsto che i fruitori di energia si avvalgano di un mix di auto alimentazione e, allo stesso tempo, contribuiscano all’alimentazione delle rete pubblica. Questo impianto fotovoltaico rappresenta un modello da seguire in tutta la provincia polacca ed è la prima installazione fotovoltaica della contea.

 

“Grandi aspettative erano legate alla realizzazione del progetto vista la sua unicità. Per questo motivo abbiamo selezionato i moduli CS6P-P di Canadian Solar, per la loro elevata qualità, per le grandi prestazioni e per la comprovata affidabilità. Dalla sua inaugurazione, la copertura fotovoltaica ha registrato ottime performance superando le aspettative iniziali”, dichiara Piotr Zajac, Progect Lead di RenSan Energy. “Siamo davvero entusiasti dei commenti positivi ricevuti dalla congregazione episcopale, dagli altri sacerdoti della provincia, dall’arcivescovo e dai dipendenti pubblici. Il progetto ha iniziato a registrare ampi consensi subito dopo il suo l’allacciamento alla rete”.

La diversificazione del mix energetico polacco offre grandi opportunità per il mercato dell’energia solare

“Il mercato del solare in Polonia ha grandi potenzialità. Il governo ha sottolineato il suo impegno nell’adozione di tecnologie rinnovabili per diversificare il mix energetico attraverso l’introduzione di un programma di incentivi nel 2013. Siamo convinti delle possibilità dell’energia solare in Polonia e dei relativi benefici per la popolazione”, afferma il Dr. Shawn Qu, Chairman e CEO di Canadian Solar. “Con la decisione di avviare le nostre attività nel mercato polacco, già nella fase iniziale, vogliamo sottolineare il nostro impegno nella definizione di un nuovo standard fotovoltaico a livello mondiale per la produzione di energia affidabile e conveniente”.

Attualmente il mix energetico polacco dipende dall’importazione di gas naturale e dalle proprie risorse carbonifere. In particolare, la forte crescita economica offre al Paese nuove sfide per garantire un approvvigionamento stabile di energia elettrica e un controllo sulle fluttuazioni dei prezzi del mercato delle materie prime in tutto il mondo.