Rinnovabili

Austria: un milione di case solari entro il 2030

case solari
License to use Creative Commons Zero – CC0

 

In 4 anni un milione di abitazioni austriache sarà trasformato in case solari

(Rinnovabili.it) – Un milione di case solari entro il 2030. Questa la promessa del nuovo governo austriaco di colazione tra Conservatori (OVP) e Verdi, per il futuro energetico della nazione. Nel programma, presentato in questi giorni dall’esecutivo, si sente l’impronta impressa da Werner Kogler, il 58enne leader de Die Grünen a da quest’anno vice cancelliere del paese. A cominciare dall’istituzione di un nuovo “super ministero” per la protezione del clima e dell’ambiente, che assumerà anche le competenze del settore energia, innovazione e trasporti. La carica è stata assegnata alla verde Leonore Gewessler che, fin dalle prime battute, ha posto i riflettori sul nuovo obiettivo nazionale: raggiungere la neutralità climatica entro il 2o40. E per riuscirci tutta l’energia elettrica consumata dovrà provenire da fonti rinnovabili già entro il 2030.

 

 

>>leggi anche Pannelli solari elastici in silicio, l’innovazione firmata KAUST<<

 

Il progetto delle case solari in programma per il periodo 2020-2024 è solo un tassello del nuovo piano governativo, ma costituirà anche il banco di prova per l’ambizione verde. “Il fotovoltaico in generale e il programma da un milione di tetti solari in particolare contribuiranno in modo sostanziale a questi obiettivi in un mondo in cui la mobilità deve essere passata alla guida elettrica e anche i sistemi di riscaldamento fossile dovranno essere sostituiti rapidamente nei prossimi decenni”, ha spiegato il neo ministro a Forbes.com. “Questo progetto (delle case solari) ha anche il sostegno politico di Neos (Partito liberale) e SPÖ (socialdemocratici), quindi dovrebbe esserci un’ampia maggioranza a favore delle necessarie decisioni legali e finanziarie”. Non sono stati rivelati ancora dettagli: per ora si sa solo che il piano coinvolgerà diverse proprietà, includendo anche strutture secondarie come i parcheggi.

 

Il progetto è stato ben accolto dall’associazione SolarPower Europe. “Ci aspettiamo di vedere un maggior numero di azioni di questo tipo dato che gli anni 2020 saranno un ‘decennio solare’, con i paesi dell’UE sempre più orientati verso il fotovoltaico per raggiungere l’obiettivo del 32% di energia rinnovabile entro il 2030”, ha affermato il CEO Walburga Hemetsberger. Se si materializzassero a pieno, le ambizioni solari della nuova coalizione darebbero un forte impulso all’ecosistema austriaco. Secondo l’associazione, la capacità fotovoltaica installata si è attestata a 1,4 GW alla fine del 2018 e aggiungerà un altro 1,8 GW tra il 2019 e il 2023.

 

>>leggi anche Fotovoltaico 2020, il mondo aggiungerà 152 GW di capacità solare<<

Exit mobile version