Sarà alimento dall'energia solare e offrirà proiezioni gratuite: è il nuovo progetto che prende vita nel Centro Cultural Islas Malvinas
(Rinnovabili.it) – Un cinema solare, alimento grazie all’energia prodotta da moduli fotovoltaici integrati nell’edificio. Il nuovo progetto che sta prendendo vita a La Plata, il capoluogo della provincia di Buenos Aires, in Argentina, è un vero unicum nel continente. La sala cinematografica – cala 2 del Cine Municipal Select – sorgerà all’interno del Centro Cultural Islas Malvinas, che conta oggi tre sale espositive, un piccolo teatro e un auditorium. Il nuovo spazio è frutto di una serie di accordi e donazioni tutti mirati a supportare la diffusione e la promozione della produzione audiovisiva locale e nazionale. Il comune ha già firmato con la Film Directors Association (DAC) argentina, un accordo in virtù del quale l’azienda donerà apparecchiature audio per la sala, mentre la britannica GoodEnergy donerà i pannelli solari.
Il segretario comunale alla cultura e l’istruzione, Gustavo Silva, ha salutato con soddisfazione il progetto spiegando che il nuovo cinema solare “lavorerà con le energie rinnovabili, contribuendo alla cura dell’ambiente, e nel contempo rappresentando una svolta dal punto di vista tecnologico in termini di sviluppo sostenibile”. La sala non sarà dedicata esclusivamente alle proiezioni cinematografiche ma ospiterà anche eventi musicali, performance teatrali, festival e corsi formativi. Lo spazio, “primo nel suo genere in America Latina” grazie al contributo dell’energia fotovoltaica, offrirà una programmazione che sarà a ingresso gratuito per almeno il 70 per cento delle proiezioni previste.
Il progetto ricorda da vicino un‘altra iniziativa, per certi versi simile, avviata in Gran Bretagna, probabilmente la prima ad aver attirato attenzioni mediatiche. Parliamo di Sol Cinema, un mini cinema solare ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia roulotte. Dal 2010 questa sala cinematografica itinerante attraversa Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda, con l’obiettivo di offrire al pubblico una visione di contenuti originali a tema prevalentemente ambientale. Lo spazio è davvero ridotto (al suo interno entrano solo otto persone) ma basta un pannello solare da 120 W e una batteria al litio per alimentarla.