Sono centinaia gli annullamenti di ordini di moduli e inverter registrati dalle aziende a causa dell’impossibilità di trovare le SPI necessarie per la connessione alla rete
Tuttavia il termine fissato dall’Autorità per l’Energia per l’entrata in vigore della versione 06-2012 della Norma sta creando non poche difficoltà. “Stiamo registrando tra i nostri associati e affiliati – dichiara Valerio Natalizia, Presidente GIFI-ANIE – enormi difficoltà nel reperire sul mercato questi apparecchi in quanto le aziende produttrici sono ancora poche. Tali apparecchiature sono disponibili in numero tale da non riuscire a coprire le richieste del mercato del fotovoltaico”. La conseguenza è che le aziende continuano a registrare una serie di annullamenti di ordini per moduli e inverter determinati dall’impossibilità di trovare le interfacce necessarie.
“Siamo fiduciosi che l’Autorità non resterà impassibile di fronte a questa grave criticità – conclude Natalizia – Come ANIE/GIFI abbiamo già da tempo chiesto e recentemente ribadito la necessità di una deroga temporale all’entrata in vigore della Norma CEI 0-21 e dell’allegato A70 del Codice di Rete di Terna nelle parti che riguardano i sistemi di protezione di interfaccia per gli impianti da connettere in bassa tensione.”