Il produttore di moduli tedesco inizia a operare in Turchia
aleo solar fornirà i moduli per quattro grandi progetti fotovoltaici in Turchia per una potenza complessiva di 5,8 megawatt (MW). Uno dei più grandi impianti su tetto della Turchia verrà installato sulla copertura di un edificio commerciale nella città di Eskisehir, in Anatolia. Solo questo sistema fotovoltaico produrrà una potenza di 3 MW. Due altri impianti su tetto da 1,15 MW e 1 MW verranno costruiti sempre a Eskisehir, mentre una centrale con installazione a terra da 650 chilowatt picco (kWp) verrà realizzata a Izmir, sulla costa egea della Turchia. Curerà il progetto l’azienda turca Ekip Girisim Enerji. Grazie ai moduli ad alto rendimento di aleo potrà essere installata una potenza maggiore di circa il 20% rispetto a quella che moduli standard da 250 Watt avrebbero generato sulla stessa superficie.
“Il mercato turco del fotovoltaico è giovane ma molto promettente. Per realizzare i nostri progetti solari impieghiamo i moduli ad alta potenza aleo solar perché con essi possiamo produrre sui tetti più energia rispetto ai moduli tradizionali, sfruttando la superficie in modo ottimale”, spiega Mehmet Çelik, Chief Officer dell’azienda curatrice del progetto Ekip Girisim Enerji. “La qualità indiscussa dell’affermato produttore tedesco aleo è stata un criterio determinante per convincere le banche a finanziare i nostri progetti. La qualità dei moduli è molto importante per poter rispettare il business plan di un grande progetto”. I mercati in cui il settore fotovoltaico è più maturo hanno dimostrato che, quando si usano moduli più economici e di bassa qualità, spesso i rendimenti sono di molto inferiori rispetto a quelli promessi. “La maggiore potenza per metro quadrato, abbinata al prezzo competitivo dei moduli aleo, permettono ai nostri progetti di risultare sicuri ed economicamente vantaggiosi. Mi hanno convinto anche le misurazioni effettuate sugli impianti che già impiegano i moduli aleo” aggiunge Çelik.
La aleo solar GmbH fornisce complessivamente 20.000 moduli all’EPC contractor turco. I moduli ad alta potenza aleo raggiungono un efficienza fino al 18,3% ( resa possibile dalla combinazione di componenti selezionati e da celle solari frutto della più avanzata tecnologia. I connettori delle celle, il vetro frontale con rivestimento antiriflesso e il foglio EVA estremamente trasparente assicurano che la cella venga raggiunta da più luce.
“Nella Ekip Girisim Enerji abbiamo trovato il partner ideale per sviluppare la nostra presenza in Turchia. Notiamo che in Turchia la domanda aumenta, segno che il mercato è sempre più in fermento”, commenta Thanasis Sakkas, Sales Director per la Turchia di aleo solar.