Rinnovabili

Acquistare pannelli fotovoltaici domestici, sulla decisione pesa anche il vicinato

Acquistare pannelli fotovoltaici domestici
Foto di Blake Wheeler su Unsplash

 L’effetto quartiere sulla diffusione del fotovoltaico domestico

(Rinnovabili.it) – Scegliere di acquistare pannelli fotovoltaici domestici significa seguire la moda? Non esattamente, ma è ormai certo che le cerchie sociali abbiano un effetto sulle nostre decisioni di consumo. Avere amici o familiari che possiedono già un impianto fotovoltaico può, infatti, costituire un elemento decisivo nella scelta finale. A patto ovviamente da possedere anche le risorse economiche e gli spazi per l’installazione. È quello che viene chiamato “effetto peer” o di prossimità sociale, termine utilizzato per descrivere i vari modi in cui comportamenti e atteggiamenti dei consumatori possono essere influenzati dall’ambiente sociale.

Secondo un nuovo studio dell’Ecole Polytechnique Federale di Losanna (EPFL), la probabilità che un individuo installi pannelli solari in casa è maggiore dell’89% se quella persona conosce qualcuno che lo ha già fatto. Ma lo stesso studio rivela che non si tratta dell’unico fattore in gioco. Anche l’effetto quartiere o di prossimità spaziale, appare rilevante. In altre parole avere vicini che hanno installato dei pannelli fotovoltaici sul tetto aumenta la possibilità statistica di acquistare un impianto.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno somministrato un sondaggio rappresentativo ad oltre 1.000 individui di due distretti svizzeri, Nyon e Jura-Nord Vaudois. L’indagine prevedeva domande per determinare la categoria socioeconomica degli intervistati, lo stato di proprietari o inquilini dell’abitazione, eventuali conoscenze di persone con un sistema fotovoltaico domestico e, in caso affermativo, indicazioni sulla vicinanza geografica.

Acquistare pannelli fotovoltaici domestici, cosa ci influenza

 I risultati mostrano che la prossimità spaziale è un fattore importante nella trasmissione di informazioni. E in questo caso dunque sulla scelta o meno di acquistare pannelli fotovoltaici domestici. Oltre alla pura distanza geografica, nella rete informativa giocano un ruolo anche altri aspetti, come i confini amministrativi, la lingua in comune o il grado di urbanizzazione.

I proprietari di moduli solari amano parlare della loro esperienza, descrivendo quanta energia genera l’impianto all’anno e quanti soldi risparmiano“, afferma Glòria Serra-Coch, autrice principale dello studio. Nel dettaglio la ricerca stima che essere proprietari della casa aumenta la probabilità di acquistare pannelli fotovoltaici del 271%, mentre l’installazione di un impianto fv nel proprio gruppo sociale porta ad un aumento dell’89% della probabilità d’acquisto. Avere vicini con un tetto solare influisce invece dello 0,05%. 

leggi anche Mini fotovoltaico da balcone: e se per l’accumulo usassimo batterie di e-bike?

Exit mobile version