Affidata a Bosch Energy and Building Solutions Italy la gestione energetica del Polo Tecnologico. Sarà uno dei più sostenibili ospedali italiani
È stato raggiunto l’accordo tra Bosch e Pessina Gestioni per il progetto relativo al nuovo Ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese. Bosch Energy and Building Solutions Italy, società del Gruppo Bosch specializzata nella fornitura di servizi per l’efficienza energetica, grazie al proprio personale qualificato, si occuperà del servizio di “Gestione Calore ed efficientamento energetico” del nuovo ospedale: conduzione del Polo Tecnologico, acquisto del gas naturale dell’intero sito, fornitura di energia elettrica e frigorifera (da cogenerazione) ed energia termica (da cogenerazione e da caldaie), gestione energetica con monitoraggio delle prestazioni delle principali apparecchiature e manutenzione full service degli impianti di cogenerazione.
La fonte principale per la produzione dell’energia elettrica dell’Azienda Ospedaliera è data dai due motori endotermici alimentati a gas metano che associati al recupero termico e all’impiego continuativo durante l’anno consentono di qualificare l’impianto come Cogenerazione ad Alto Rendimento.
“La cogenerazione è tra le tecnologie che oggi offrono le migliori prestazioni in termini di rendimento nella produzione combinata di elettricità e calore, assicurando mediamente risparmi che, nel settore sanitario, possono superare anche il 30%” ha dichiarato Luca Bracchitta, Vice President Sales and Technology di Bosch Energy and Building Solutions Italy. “Bosch è in grado di progettare, realizzare e gestire impianti tecnologici di riscaldamento, raffreddamento e illuminazione. La nostra struttura ha tutte le competenze per supportare il cliente lungo tutta la filiera dell’efficienza energetica ed in questo caso sarà al fianco del cliente anche per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica e dei Certificati Bianchi che questo impianto permette di ottenere”.
Il nuovo ospedale di Garbagnate Milanese si qualifica come uno dei più recenti e sostenibili realizzati in Italia. Il complesso può ospitare circa 500 posti letto, con una superficie complessiva di 60.000 metri quadrati suddivisi nelle aree di Pronto Soccorso, Blocco Operatorio (sette sale), Terapia Intensiva, Unità coronarica, Blocco parto (cinque sale), Diagnostica per Immagini, Laboratori, Area ambulatoriale e servizio di Endoscopia. Il Polo Tecnologico del nuovo ospedale ha una potenza installata di 2.400 kWe e 18.000 kWt, ed è strutturato con una logica modulare che utilizza differenti tecnologie. In questo modo è assicurata la massima efficienza energetica e ambientale in tutte le condizioni di variabilità del carico di richiesta che si può presentare in un contesto complesso ed articolato come quello di un ospedale.
Massimo Pessina, Presidente di Pessina Costruzioni e Pessina Gestioni, società che si è occupata della realizzazione dell’ospedale in modalità Project Financing e incaricata della gestione della struttura da parte del Concessionario, ha commentato: “Un sistema impiantistico articolato come quello dell’Ospedale G. Salvini richiede un’esperienza e competenza specifica e approfondita di sistemi tecnologici articolati ed integrati. L’efficienza in questo senso si ottiene grazie ad un monitoraggio capillare di un elevato numero di dati e alla loro elaborazione, al fine di ottenere la migliore combinazione in termini di risparmio energetico ed economico. Abbiamo scelto di collaborare con Bosch Energy and Building Solutions Italy per la sua esperienza e competenza in questo campo e per la trasparenza e flessibilità della formula contrattuale propostaci”.