La cessione è in linea con la strategia di ABB di ottimizzare continuamente il proprio portafoglio
(Rinnovabili.it) – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha annunciato oggi di aver siglato l’accordo per la vendita del business Power Solutions di Power-One a Bel Fuse Inc. (NASDAQ:BELFA and NASDAQ:BELFB), con sede a Jersey City, New Jersey per la cifra approssimativa di 117 milioni di dollari. L’accordo è soggetto all’approvazione da parte delle autorità Antitrust e il suo completamento è previsto entro il secondo trimestre del 2014.
ABB ha deciso la cessione dell’unità Power Solutions di Power-One a causa delle sue limitate sinergie con le altre aree di business del Gruppo. Questa unità era inclusa nell’operazione di acquisizione di Power-One. Il business relativo agli inverter solari di Power-One è cruciale per la strategia sulle rinnovabili di ABB e rimarrà all’interno del portafoglio del Gruppo.
L’unità Power Solutions di Power-One ha oltre 40 anni di storia come leader nei prodotti di conversione di potenza ad alta efficienza per numerosi mercati, tra cui quello della gestione dei dati e delle reti industriali, dei trasporti e dei sistemi elettrici. Power Solutions progetta, produce e vende prodotti sia standard che adattati ad applicazioni specifiche, realizzati in unità operative dislocate negli Stati Uniti, in Slovacchia, Svizzera e Cina.
“La vendita è in linea con la nostra strategia di ottimizzare continuamente il nostro portafoglio e di focalizzare gli sforzi sulla crescita profittevole nei business cruciali dell’energia e dell’automazione” ha dichiarato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer “L’integrazione di Power-One, acquisita per la sua leadership globale nel business degli inverter solari, prosegue come previsto.”
“Questa vendita ci permetterà di focalizzarci sugli inverter solari, consentendo allo stesso tempo all’unità Power Solutions di entrare a far parte di una società focalizzata sulla produzione, distribuzione e vendita di prodotti per l’alimentazione elettrica” ha aggiunto Pekka Tiitinen, responsabile della divisione Discrete Automation and Motion di ABB.
“Bel è entusiasta delle numerose opportunità di crescita che verranno a crearsi con questa transazione, grazie alla quale potremo costruire un’unità leader nel proprio settore con i nuovi colleghi di Power Solution” ha commentato Daniel Bernstein, Presidente e CEO di Bel Fuse.