I dati BloombergNEF sul mercato delle turbine eoliche
(Rinnovabili.it) – Per il secondo anno di fila, nel 2021 la capacità installata di eolico a livello globale ha sfiorato i 100 GW. Un risultato che spazza via i timori che si sono accumulati in questi anni di pandemia. La penuria di materie prime e i problemi con le catene di fornitura mondiali, infatti, non hanno davvero rallentato la corsa dell’energia dal vento. Le turbine eoliche andate online lo sorso anno sono pari a 99,2 gigawatt, in crescita – seppur limitata – sui 98,5 GW del 2020.
Il mercato delle turbine eoliche può tirare un sospiro di sollievo, dicono i dati del rapporto 2021 Global Wind Turbine Market Shares di BloombergNEF. Mentre la maggior parte degli aerogeneratori è stata installata onshore (l’83%), le aggiunte di nuove turbine eoliche offshore sono salite a 16,8 GW. Si tratta di un aumento del 161% rispetto al 2020.
Leggi anche GE presenta la pala eolica riciclabile al 100%
“Una nuova era di costruzione dell’eolico è veramente in corso – un secondo anno vicino ai 100 gigawatt rappresenta un nuovo status-quo per l’industria”, commenta Isabelle Edwards, analista senior di BloombergNEF e autore principale del rapporto. “L’industria eolica ha dimostrato di poter fornire una crescita sostenuta”, necessaria per mettere a terra i piani per la neutralità climatica che richiedono un boom senza precedenti di rinnovabili.
Della nuova capacità eolica, più della metà si conferma in Cina: ben 55,8 GW. Anche in questo caso, il dato conferma che il temuto supply crunch ha risparmiato in larga parte l’industria dell’energia dal vento. Il risultato di Pechino, infatti, è inferiore di appena 2 GW rispetto al dato del 2020, che aveva segnato il record assoluto. Ottimo anche il balzo compiuto dalle turbine offshore cinesi, che registrano un aumento del 251% sul 2020 con 14,2 GW (un quarto del totale).
Leggi anche Flap che imitano le piume per turbine eoliche ancora più efficienti
Subito dopo la Cina, ma ben distanziati, si piazzano gli Stati Uniti con 13 GW nel 2021. Insieme alla Cina, Washington rappresenta 2/3 della nuova capacità eolica globale installata l’anno scorso. C’è poi la sorpresa Vietnam: il paese asiatico è entrato per la prima volta nella top 3, portando online 3,6 GW di parchi eolici onshore e near-shore.