Rinnovabili • Stop ai nuovi impianti eolici in Sicilia Rinnovabili • Stop ai nuovi impianti eolici in Sicilia

Stop ai nuovi impianti eolici in Sicilia

Approvato ieri sera da Sala d'Ercole il provvedimento a firma del PD. Cracolici: “Adesso il governo faccia rispettare questa precisa indicazione”

Stop ai nuovi impianti eolici in Sicilia(Rinnovabili.it) – Il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, lo aveva affermato senza troppi giri di parole “Il mio governo regionale è totalmente contrario all’eolico. Ora lo stop allo sfruttamento dell’energia del vento ottiene l’approvazione dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS). Sala d’Ercole ha, infatti, votato ieri la mozione, presentata dal gruppo del Partito Democratico, che prevede di bloccare tutte le autorizzazioni per i nuovi impianti eolici nell’Isola, in attesa che venga approvato il Piano energetico regionale. “Il parlamento siciliano ha detto una parola chiara – ha commentato in Aula Antonello Cracolici, capogruppo del Pd -. Adesso il governo non si limiti ad annunci di principio, ma faccia rispettare questa precisa indicazione all’amministrazione regionale. Bisogna dirlo chiaro e tondo, gran parte degli impianti eolici installati in Sicilia non servono a produrre energia, ma a utilizzare i finanziamenti pubblici per la loro realizzazione. La nostra regione, infatti, produce oggi una quantità di energia superiore ai limiti consentiti, e la nostra rete non reggerebbe ulteriore immissione di energia: mi chiedo quindi perché autorizzare impianti eolici che stravolgono il paesaggio”.

 

L’Aula ha inoltre all’unanimità l’emendamento alla mozione del PD presentato dal presidente della commissione Antimafia, Nello Musumeci. L’Assemblea ha deciso così di trasmettere alle Procure della Repubblica e agli organi giudiziari competenti dell’Isola  gli atti istruttori delle autorizzazioni concesse negli ultimi anni dalla Regione per la realizzazione di Parchi eolici. Intervenuto in aula per illustrare la propria proposta, Musumeci ha sottolineato come “si voglia fare chiarezza su eventuali patti tra i poteri imprenditoriali, mafiosi, politica e burocrazia che si sarebbero determinati in Sicilia all’ombra della energia eolica.”