Il Settore Energy di Siemens si è aggiudicato un ordine per la fornitura di 50 turbine eoliche con una capacità combinata di 115 megawatts (MW) per il parco eolico di El Arráyan in Cile. Il progetto sarà sviluppato come joint venture tra Pattern Energy e AEI. Inoltre, la divisione attiva nel settore minerario Antofagasta plc, casa madre della società acquirente di energia Minera Los Pelambres, ha acquisito una partecipazione pari alla metà del capitale del progetto El Arrayán.
L’ordine comprende la fornitura, l’installazione e la messa in servizio di 50 turbine eoliche SWT-2.3-101 con una potenza di 2,3 MW e un diametro del rotore di 101 metri, incluso un contratto di service della durata di cinque anni. L’avvio dei lavori è previsto per la primavera del 2013, mentre la messa in servizio dell’impianto eolico è stata pianificata per i primi del 2014.
“Il parco eolico di El Arrayán segna l’ingresso di Siemens nel mercato eolico cileno. Questo progetto dimostra l’ottimo posizionamento raggiunto nei mercati mondiali grazie al nostro portfolio”, ha dichiarato Felix Ferlemann, CEO della Divisione Wind Power di Siemens. Il Consiglio Mondiale dell’Energia Eolica ha stimato che il potenziale eolico del Cile si aggira attorno ai 40 gigawatts (GW).
Il parco eolico di El Arrayán si trova a circa 400 chilometri a nord di Santiago sulla costa della Regione Coquimbo IV. Una volta completato, sarà il più grande progetto eolico in Cile e fornirà energia pulita e rinnovabile a circa 200.000 famiglie cilene.
Sempre riguardo l’eolico, Siemens si occuperà in Brasile di tre progetti – i cui contratti sono già stati firmati – con una potenza complessiva di quasi 300 megawatts (MW) che saranno realizzati tra il 2012 e il 2013. Le turbine SWT-2.3 sono il prodotto di punta del portfolio Siemens: alla fine del 2011, sono state installate a livello globale più di 3.700 unità.
L’energia eolica fa parte del Portfolio Ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2011, il fatturato derivante da tale Portfolio ha registrato un totale di circa 30 miliardi di Euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo di tecnologie ecofriendly. Nello stesso periodo, i prodotti e le soluzioni hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di gas serra di quasi 320 milioni di tonnellate, una cifra pari al totale delle emissioni di CO2 prodotte ogni anno da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.