Il nuovo impianto sarà completato entro il 2015 con un investimento totale di 50 milioni di Euro
Nell’asta indetta dal GSE, l’impianto del Gruppo PLT si è classificato al 3° posto della graduatoria, in posizione tale da rientrare nel contingente di potenza previsto per impianti eolici on-shore, aggiudicandosi una tariffa pari a 88,90 €/MWh per 20 anni – a decorrere dall’entrata in esercizio dell’impianto.
Pierluigi Tortora, Amministratore Delegato di PLT energia, ha commentato: “L’impianto, della potenza totale di 33 MW, porterà importanti benefici economici al Gruppo e rappresenta un ulteriore tassello nel nostro percorso di crescita. È un risultato significativo per PLT energia soprattutto alla luce dell’elevata competitività dell’ultima procedura d’asta che ha visto domande per 1.200 MW a fronte di un contingente di 356 MW”.
L’investimento previsto per l’impianto da realizzarsi in località Simeri Crichi (CZ) è di circa 50 milioni di Euro, i lavori di realizzazione dell’impianto saranno avviati nel 2015 mentre l’entrata in esercizio è prevista per il 2016.
L’impianto sarà composto da 16 aereogeneratori, godrà del posizionamento in una zona ad alta ventosità e produrrà energia elettrica per oltre 90 GWh/anno – in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 40.000 famiglie ed evitando l’emissione in atmosfera di oltre 27.000 tonnellate/anno di CO2.
PLT energia prevede ricavi annui addizionali per oltre 8 milioni di euro con un incremento dell’EBITDA di circa 6 milioni di euro a seguito dell’entrata a pieno regime dell’impianto.
Tramite la costruzione di questo progetto il numero totale degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili del Gruppo arriverà a 33 per una potenza installata totale superiore a 135 MW.