La pala eolica LM 107.0 P è uno dei monocomponenti più grandi mai costruiti
(Rinnovabili.it) – GE fa nuovamente incursione nel Guinness dei primati. La multinazionale statunitense ha, infatti, svelato in questi giorni il suo ultimo prodotto da record: la LM 107.0 P, una pala eolica lunga ben 107 metri. Si tratta, afferma l’azienda, del valore più alto mai raggiunto finora dall’industria del vento. I suoi costruttori l’hanno estratta dal suo stampo la scorsa settimana, nella nuova fabbrica di LM Wind Power in Francia. “Con una lunghezza di 107 metri, la pala è più lunga di un campo da calcio ed è circa 1,4 volte la lunghezza di un Boeing 747. – commenta la società in una nota stampa – Usando una misura diversa, Usain Bolt, il detentore del record umano mondiale nei 100 metri, impiegherebbe circa dieci secondi per correre dalla radice fino alla punta”.
>>Leggi anche Turbine eoliche con accumulo, l’innovazione che viene dal Nord<<
La gigantesca taglia fa facilmente intuire l’utilizzo. LM 107.0 P è destinata ai futuri aerogeneratori offshore della GE, veri e propri giganti marini da ben 12 MW di potenza. “Tre di queste lame formeranno il rotore di GE Haliade-X 12MW, la turbina eolica offshore più grande e potente del mondo, in grado di alimentare 16.000 case europee”. Una volta completato, il prototipo – che sarà realizzato a Rotterdam e messo in funzione entro la fine del 2019 – sarà alto 260 metri dalla base alle punte delle pale e il rotore spazzerà un’area circolare di 220 metri di diametro. E non sono solo le misure finali a guadagnarsi il record. La pala eolica di GE è anche uno dei monocomponenti più grandi mai costruiti. Ogni unità è realizzata a partire da un sandwich high-tech costituito da sottili strati di vetro, fibre di carbonio e legno, fusi insieme con una resina speciale.
>>Leggi anche L’adolescenza delle turbine eoliche offshore: sempre più grandi e potenti<<
La nuovissima fabbrica dove LM Wind Power (acquisita da GE nel 2017) produce le enormi pale per l’Haliade-X 12MW si trova sulle rive del Canale della Manica in Normandia, in prossimità del porto industriale di Cherbourg per facilitare le operazioni di spedizione dei componenti. Ovviamente prima di arrivare a Rotterdam per dar vita al prototipo, GE Renewable Energy testerà le unità per dimostrare la loro resistenza a oltre 20 di attività.