Rinnovabili • nuove turbine eoliche Rinnovabili • nuove turbine eoliche

Ecco le nuove turbine eoliche che non temono tifoni ed uragani

Dal prototipo ad asse verticale messo a punto da una startup giapponese alla "due pale" creata dalla olandese Seawind Ocean Technology. Il settore eolico si attrezza con nuovi aerogeneratori a prova di eventi estremi

nuove turbine eoliche
Credits: Challenergy

Le nuove turbine eoliche sfidano le tempeste più violente

(Rinnovabili.it) – Il cambiamento climatico sta progressivamente incrementando la violenza e la frequenza degli eventi meteorologici estremi. Basta guardare ai cicloni che negli ultimi anni si sono abbattuti a più riprese sul pianeta, lasciando dietro di sé dolorose scie di distruzione. E prolungando di anno in anno la loro “stagione”.

Ma oggi c’è chi sta studiando come trasformare questa enorme forza distruttiva in un’arma contro lo stesso climate change. Ad esempio attraverso nuove turbine eoliche a prova di tifoni e uragani. Il settore del vento sta ponendo una rinnovata attenzione su questo aspetto, alla continua ricerca di aerogeneratori non solo in grado di resistere alla violenza dei cicloni, ma anche di sfruttarne i venti per produrre energia.

leggi anche Un’italiana ai Caraibi: da Leitwind le pale eoliche a prova di tifone

L’obiettivo, per ora, rimane ancora lontano, ma non mancano piccole e grandi eccellenze in grado di ridurre la distanza. È il caso della macchina eolica offshore da 13 MW sviluppata dalla cinese Dongfang Electric Corporation. L’aerogeneratore è dotato di “una strategia anti-tifone personalizzata” che le permette di resistere a venti di 77 metri al secondo.

O ancora, le nuove turbine eoliche marine a due pale dell’olandese Seawind Ocean Technology. Le unità, da 6,2 MW di capacità, sono integrate in una speciale struttura galleggiante in cemento adatta anche all’installazione di regioni cicloniche. Merito anche di una cerniera oscillante che disaccoppia l’albero dal rotore, proteggendo la turbina da carichi dannosi. Secondo i progettisti può resistere fino a venti che soffiano a 90 m/s.

Fa parlare di sé anche la start-up giapponese Challenergy. La giovane società ha progettato e prototipo Magnus VAWT, turbina ad asse verticale in grado di generare elettricità con velocità del vento di 40 m/s. “Uno dei nostri obiettivi è trasformare i tifoni in un punto di forza”, ha affermato il suo fondatore Atsushi Shimizu alla Reuters. “Se riuscissimo a sfruttare anche solo parzialmente la loro vasta energia  potremmo considerarli non più solo come disastri, ma come una fonte di energia”.