Il sistema beta di EasyPermits è stato testato per la prima volta alla conferenza annuale WindEurope del 2023
(Rinnovabili.it) – Uno dei più grandi ostacoli alla diffusione delle tecnologie rinnovabili? Il processo autorizzativo. In Italia, come nel resto dell’Europa, procedure lente e complesse stanno frenando la realizzazione di nuove centrali eoliche e fotovoltaiche. E nonostante gli interventi normativi attuati per semplificare il permitting, la strada per i grandi impianti non è ancora sgombra da ostacoli. Basti pensare che, attualmente, a livello continentale circa 80 GW di nuovi parchi eolici risultano bloccati in iter burocratici farraginosi.
In attesa di capire se la nuova direttiva RED III avrà davvero un effetto positivo sulle tempistiche dei progetti, in Europa c’è chi ha realizzato uno strumento di supporto per le nuove centrali eoliche. Parliamo di Amazon Web Services (AWS), Accenture e WindEurope che insieme hanno sviluppato EasyPermits. Di cosa si tratta? Di una piattaforma digitale alimentata dai servizi AWS in grado di aiutare le autorità di autorizzazione e gli sviluppatori ad automatizzare i flussi di lavoro, ottimizzare le richieste, fornire trasparenza ai processi. Per un risultato finale a beneficio di tutti.
“Le nuove direttive UE sulle rinnovabili impongono ai paesi dell’UE di digitalizzare i processi di permitting entro due anni: questo è un punto di svolta”, spiega Malgosia Bartosik, vice CEO di WindEurope. “Sono necessari un numero maggiore di progetti di energia eolica per raggiungere il nuovo obiettivo UE 2030 del 42,5% di energie rinnovabili. Ora dobbiamo dotare i comuni, gli urbanisti e le autorità di autorizzazione degli strumenti digitali per realizzare questo obiettivo”.
Come EasyPermits aiuterà le nuove centrali eoliche in Europa?
EasyPermits è una soluzione digitale end-to-end che sfrutta diversi strumenti Amazon, come da Lambda, il servizio di calcolo basato su eventi serverless; o Textract, un servizio di machine learning che estrae automaticamente testo, scrittura a mano e dati da documenti scansionati. Il suo obiettivo è semplificare processi che oggi avvengono per lo più manualmente e che comportano il coordinamento con diverse autorità di autorizzazione.
In questo contesto la piattaforma può consentire alle agenzia locali, regionali o nazionali di ridurre i tempi di elaborazione attraverso la digitalizzazione e l’automatizzazione dei processi. Nel contempo può aiutare gli sviluppatori nella presentazione delle domande per le nuove centrali eoliche, attraverso modelli di richieste, liste di controllo automatizzate, attivazione del flusso di lavoro e notifiche alle parti interessate. Ma soprattutto, EasyPermits raccoglie, gestisce ed elabora tutti i documenti in un unico repository.
Gli operatori di settore hanno potuto testare in anteprima la versione beta alla conferenza annuale WindEurope del 2023.
leggi anche Mare del Nord, entro il 2050 accoglierà 300 GW di eolico offshore