Rinnovabili

Migliorare le prestazioni delle turbine eoliche con Dynamic Yaw

Migliorare le prestazioni delle turbine eoliche con Dynamic Yaw
Foto di Ed White da Pixabay

L’approccio sistemico di Dynamic Yaw per parchi eolici più produttivi

Migliorare le prestazioni delle turbine eoliche è una strada obbligata per il settore del vento. E come ha dimostrato solo poco tempo fa l’EPFL, incrementando l’efficienza delle turbine eoliche ad asse verticale, l’approccio più valido per farlo è affidarsi alle tecnologie di ultima generazione. Ed proprio in questo contesto che si pone la partnership stretta tra RES e il National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’Energia statunitense. La collaborazione tra azienda e laboratorio prevede di concedere in licenza e distribuire una innovativa tecnologia volta a ottimizzare le prestazioni e la resa dei parchi eolici.

La soluzione in questione si chiama ‘Dynamic Yaw‘ e innova il sistema di imbardata delle turbine, il componente responsabile dell’orientamento delle pale verso il vento.

Come migliorare le prestazioni delle turbine eoliche

Come spiega RES sul proprio sito attualmente gli aerogeneratori “operano in modo indipendente, dando priorità alla propria produzione di energia senza considerare le prestazioni complessive del parco eolico”. Inoltre, nonostante ogni turbina abbia dati eolici locali dettagliati, queste informazioni non vengono condivise per ottimizzare la produzione nell’intero progetto, il che comporta una riduzione dell’efficienza e un aumento dello stress sulle singole unità.

Dynamic Yaw offre una sorta di sguardo d’insieme. La tecnologia impiega, infatti, tecniche di controllo e di sterzatura della scia per migliorare le decisioni di imbardata degli aerogeneratori, migliorando così le prestazioni e l’efficienza complessive. “Il settore delle energie rinnovabili è sull’orlo di una digitalizzazione diffusa”, ha affermato Alex Bamberger, VP Digital Solutions presso RES. “La tecnologia ‘Dynamic Yaw’ aiuterà i proprietari eolici a ottimizzare la produzione complessiva dei loro asset attraverso un migliore utilizzo dei loro dati e la successiva azione autonoma dell’asset”.

Paul Fleming, ingegnere senior per i sistemi di controllo dell’energia eolica presso l’NREL, ritiene che “questa tecnologia dimostri la capacità del controllo coordinato dei parchi eolici di offrire prestazioni e resa energetica migliorate”.

Sviluppato, installato e gestito da RES, e incorporando IP concesso in licenza da NREL, Dynamic Yaw è stato testato dall’azienda per oltre sette anni su turbine in parchi eolici nel Regno Unito. Secondo le prime stime offerte dalla società stessa, l’approccio sistemico di Dynamic Yaw avrebbe l’effetto di migliorare l’efficienza energetica complessiva aggiungendo l’equivalente di 1-3 turbine eoliche a un parco eolico da 100 aerogeneratori semplicemente attraverso una gestione e dei controlli migliorati.

Exit mobile version