Rinnovabili • Rinnovabili •

Microsoft acquista energia eolica dall’Illinois

Microsoft ha firmato un contratto della durata ventennale per l'acquisto di energia elettrica prodotta da un nuovo parco eolico nell'Illinois

Microsoft(Rinnovabili.it) – Sulla scia di Google e del suo impegno nell’acquistare parchi eolici e fotovoltaici per alimentare i propri database con elettricità prodotta da fonti rinnovabili, anche Microsoft annuncia nuovi progetti green. L’azienda informatica ha infatti dichiarato di avere intenzione di acquistare elettricità da un nuovo parco eolico nell’Illinois sottoscrivendo un contratto della durata di 20 anni. Il progetto rientra in un nuovo piano della società incentrato sulla riduzione del rilascio di inquinanti che sembra proprio voglia seguire le orme del colosso di Mountain View e rientrare nella schiera delle società che stanno puntando sulla riduzione del proprio ambientale affidandosi alle fonti rinnovabili.

 

Il parco eolico da 175 megawatt di potenza istallata è in costruzione 60 miglia al di fuori Chicago al confine tra le contee Kankakee e Iroquois di proprietà per il 96% di  EDF Renewable Energy.

I lavori per la realizzazione di Pilot Hill, questo il nome del parco, dovrebbero prendere il via a breve e terminare ad inizio 2015 utilizzando sia turbine General Electric che Vestas. “Microsoft è focalizzata sulla trasformazione della catena di approvvigionamento energetico per i servizi cloud partendo dalla centrale elettrica e arrivando fino al chip”, dice il direttore della strategia energetica della società, Brian Janous.