Il governo ha approvato la costruzione di due impianti eolici a largo della costa di Norfolk, progetti che accresceranno la leadership britannica nel campo delle rinnovabili offshore
“Questi due progetti non solo ci porteranno notevoli quantità di energia pulita, ma significativi investimenti e posti di lavoro”, ha detto il ministro dell’Energia britannico Charles Hendry.
Assieme all’approvazione dei due progetti eolici anche il divieto di costruire un terzo impianto, i cui piani di fattibilità indicavano il pericolo di intercettare rotte migratorie danneggiando l’avifauna. I due parchi eolici una volta a pieno regime potrebbero generare elettricità sufficiente ad alimentare circa 730.000 abitazioni, segnando un passo significativo verso l’obiettivo del governo di produrre il 15 per cento della sua elettricità da fonti rinnovabili entro il 2020.
“Il Regno Unito sta correndo velocemente all’interno del settore globale delle rinnovabili e questi due nuovi parchi eolici off-shore sottolineano questo momento”, ha detto il ministro dell’Energia Charles Hendry.