(Rinnovabili.it) – La Banca europea per gli Investimenti ha concesso al produttore eolico spagnolo Gamesa un finanziamento da 260 milioni di euro a supporto del comparto Ricerca e Sviluppo che si concentrerà sui nuovi generatori eolici.
“L’innovazione nel settore eolico rimane un fattore chiave per lo sviluppo di prodotti più competitivi e di servizi concepiti per soddisfare una domanda sempre più impegnativa. Il prestito della BEI a condizioni favorevoli ci consentirà di svolgere il nostro ambizioso programma di sviluppo del prodotto e soddisfare le esigenze presenti e future delle nostre comunità con le più moderne tecnologie “, ha aggiunto Ignacio Martín, Presidente e CEO di Gamesa.
Vicepresidente della BEI Magdalena Álvarez Arza ha detto che “l’impegno della BEI per la R&S – soprattutto in un settore con un grande potenziale e importante come quello delle energie rinnovabili – è fondamentale per garantire un approvvigionamento energetico sicuro, sostenibile e competitivo per l’Europa. Il contributo della Banca va quindi al di là del semplice fornire finanziamenti a lungo termine.Con questo prestito stiamo investendo nel futuro e ponendo le basi per lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie che porteranno la crescita della qualità negli anni a venire.”