IKEA Canada ha acquistato da Mainstream Renewables Power un parco eolico da 46 MW di potenza istallata che verrà realizzato ad Alberta e sarà attivo a fine 2014.
“L’investimento di IKEA Canada nelle energie rinnovabili è una iniziativa win-win-win. Siamo in grado di supportare la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio, ridurre la nostra energia e i costi di gestione e trasmettere tali benefici ai nostri clienti, continuando a offrire mobili per la casa di alta qualità a prezzi bassi”, ha dichiarato Kerri Molinaro, presidente di IKEA Canada. “Questo parco eolico in Alberta, insieme agli impianti solari esistenti in tre dei nostri negozi nell’Ontario, rappresentano un passo importante per raggiungere l’ambizione globale di IKEA per essere indipendente di energia entro il 2020, la produzione di energia rinnovabile più di quello che consumiamo”.
Dopo aver scelto l’eolico irlandese della Carrickeeny Wind Farm, il colosso dei mobili fai da te ha scelto le rinnovabili anche nel continente americano rivelando un piano energetico che prevede di investire almeno 2,4 miliardi di dollari entro il 2015 in progetti energetici a basso rilascio di emissioni inquinanti. Puntando particolarmente sull’eolico i progetti di IKEA si concentreranno sulla produzione di un quantitativo energetico superiore alle necessità dei punti vendita canadesi entro il 2020. Commentando l’accordo, il Chief Executive di Mainstream Renewable Power, Eddie O’Connor ha detto, “Mainstream Renewable Power è lieta di collaborare ancora una volta con IKEA. La partnership con aziende che desiderano possedere un impianto eolico e solare rappresenta una parte molto interessante e in crescita del business globale di Mainstream. Questo progetto è un investimento significativo nel futuro delle energie rinnovabili di Alberta oltre che assolutamente necessario. Questo parco eolico saprà fornire energia alla rete di Alberta al prezzo di mercato ed è una chiara dimostrazione che la produzione di energia eolica è una forma possibile di produzione di energia elettrica che non può essere ignorata”.