Rinnovabili • 6 innovative fabbriche eoliche in Europa finanziate dall'UE Rinnovabili • 6 innovative fabbriche eoliche in Europa finanziate dall'UE

6 innovative fabbriche eoliche in Europa finanziate dall’UE

C'è anche un po' di manifatturiero eolico negli 85 progetti innovativi a zero emissioni selezionati dalla Commissione Europea per ricevere le sovvenzioni del Fondo per l'innovazione

6 innovative fabbriche eoliche in Europa finanziate dall'UE
Foto di Engineered Solutions su Unsplash

Nuovi rotori, un impianto di produzione di torri sostenibili, una linea di gruppi propulsori eolici di ultima generazione. Questi alcuni dei progetti innovativi in campo eolico finanziati dall’Unione europea attraverso l’ultimo bando del Fondo Innovazione. Sei iniziative tra le oltre 80 di questa tornata grazie a cui nasceranno altrettante fabbriche eoliche in Europa.

leggi anche La turbina eolica più potente al mondo offre 26 MW ed è made in China

Sui risultati del bando torna oggi WindEurope per commentare soddisfatta la selezione dei vincitori. “La Commissione europea ha finalmente iniziato ad adattare la sua strategia di innovazione”, ha commentato il CEO di WindEurope, Giles Dickson. “Sta passando dal supporto alla R&I neutrale dal punto di vista tecnologico all’aumento della produzione di tecnologie pulite. Questo è il modo per garantire la leadership tecnologica, aumentare la protezione del clima e rafforzare la competitività industriale dell’UE”.

I progetti vincitori saranno localizzati in Danimarca, Germania, Polonia e Spagna, e includono la produzione di gruppi elettrogeni per turbine eoliche, torri XXL per parchi eolici offshore, nuovi design di rotori e sistemi eolici di piccole e medie dimensioni.

Vediamo nel dettaglio i progetti delle nuove fabbriche eoliche

CASTRO – L’iniziativa, coordinata dalla Vestas, progetterà, costruirà e convaliderà una turbina eolica con un nuovo design del rotore. Il progetto mira a portare sul mercato aerogeneratori con un fattore di capacità così elevato da essere senza precedenti.

WINDPL – Il progetto, sotto la guida di Windar Polska, realizzerà un impianto di produzione sostenibile per torri eoliche offshore dalle dimensioni gigantesche.

PIVOT –  Siemens Gamesa coordina questo progetto ideato per testare, convalidare e ottimizzare i processi di produzione e assemblaggio di tre componenti chiave: pale, navicella e torre per generatori eolici offshore più potenti.

Next.Gen.Wind – Il progetto, coordinato da Fender, lavorerà per fabbricare propulsori eolici di ultima generazione.

NEMO – L’iniziativa, anch’essa coordinata da Siemens Gamesa, lavorerà sulla “prossima generazione di produzione europea per l’eolico offshore”.

Leggi anche Energia eolica e biodiversità, come allineare sviluppo e tutela

About Author / La Redazione