Sono 36 le turbine e mille gli ettari a disposizione per la costruzione del primo parco eolico dello Yucatan che sta per dare energia a circa centomila famiglie
Il progetto, situato nei municipi di Dzilam de Bravo, Dzilam González e Temax è nella fase di completamento, avendo già portato a termine il 90% dei lavori di realizzazione. Della costruzione si sta occupando la Vive Energía, che ha specificato i dettagli dell’impianto: il complesso è sviluppato su un terreno di un migliaio di ettari dove le 36 turbine saranno in grado di produrre energia sufficiente a circa centomila abitazioni. La costruzione del parco sta dando inoltre lavoro a circa 250 persone oltre a portare un risparmio economico per le famiglie di circa il 20% visto che il CEO della società ha comunicato che il prezzo finale dell’energia sarà inferiore all’attuale.
Ad interessare finanziatori stranieri anche la possibilità di sfruttare nello Yucatan la potenza del sole per mezzo dell’istallazione di moduli fotovoltaici per a produzione di energia elettrica.