La NASA fotografa dallo spazio il più grande impianto eolico al mondo, 175 turbine che appaiono come puntini bianchi sulle acque del Tamigi
(Rinnovabili.it) – Il London Array, il più grande impianto eolico offshore mai realizzato al mondo, ha iniziato a produrre energia lo scorso 8 aprile. Situato a circa 20 km dalla costa del Kent e dell’Essex, in Inghilterra, la gigantesca wind farm vanta 175 turbine per una potenza di ben 630 megawatt, abbastanza da rifornire a elettricamente 500.000 abitazioni. Ma snocciolare una serie una serie di numeri è una cosa, poter guardare dall’alto il mega impianto dall’alto per capirne la reale estensione e tutt’altro. A dimostrarlo sono i curiosi scatti della Nasa.
Venti giorni dopo l’attivazione del London Array, il Operational Land Imager (OLI) a bordo del satellite Landsat 8 ha catturato queste immagini. La zona dove è stato istallato l’impianto off-shore appare coperta di puntini bianchi che altro non sono che le 175 turbine eoliche. Ogni turbina si trova 650 a 1.200 metri di distanza e 147 metri di altezza ed è collegata tramite cavi interrati nel fondo del mare.