Il Governo del Pakistan ha annunciato di avere in programma la realizzazione di 29 progetti eolici che aumenteranno la quota di energia green nazionale
(Rinnovabili.it) – Soffia il vento della crescita economica in Pakistan, dove il Governo ha dichiarato di avere all’attivo la programmazione e la costruzione di ben 29 nuovi parchi eolici. Il piano energetico green nasce con l’obiettivo di dare maggiore elettricità a basso impatto ambientale al paese, garantendo sicurezza economica, basse emissioni e sviluppo del settore legato alle fonti rinnovabili.
Tra gli impianti eolici elencati dal governo due vantano una capacità di 106,4 MW e sono al momento attivi con il vantaggio di contribuire alla fornitura di energia pulita immessa nella rete nazionale. Altri tre parchi, per una capacità istallata cumulativa di 150 MW hanno raggiunto la fase chiamata “financial close” e sono al momento in fase di costruzione per i quali si prevede la messa in funzione entro la fine dell’anno.
Secondo il ministero dell’acqua e dell’energia, sei progetti eolici con una capacità cumulativa di 330 MW sono vicini al raggiungimento del closing finanziario e le date COD, ovvero della messa in funzione del progetto, sono previste per il 2015.
Insieme a questi progetti altri 11, per un totale di 550 MW di potenza istallata, potrebbero raggiungere la fase finale, necessaria per l’attivazione, nella seconda fase del 2016 portando il paese al raggiungimento di una quota importante di produzione energetica da fonte rinnovabile.