Nuovi passi avanti nella realizzazione del parco eolico offshore record per l'Olanda, che entro il 2020 vuole produrre il 14% dell'energia da fonti green
(Rinnovabili.it) – Ha fatto un passo avanti fondamentale il progetto che un consorzio di sviluppatori sta portando avanti per la costruzione del più grande parco eolico offshore olandese. Il piano per la centrale da 600 MW, per un totale di 2,8 mld di dollari in contratti già firmati che fanno capo al Consorzio Gemini, guidato dalla canadese Northland Power e di cui fanno parte anche Siemens e Van Oord.
Il progetto una volta realizzato svolgerà un ruolo fondamentale contribuendo ad aiutare i Paesi Bassi a raggiungere l’obiettivo di ottenere il 14% della propria energia da fonti rinnovabili entro il 2020. Al momento la nazione vanta 2,7 GW di potenza eolica istallata, la maggior parte della quale on-shore, e coltiva la speranaza di riuscire a raggiungere i 4,45 GW di capacità istallata entro il 2023.
Matthias Haag, chief executive di Gemini, ha detto che si sta già concentrando sulle prossime mosse. “Abbiamo riunito un team di esperti nel settore eolico off-shore che lavorerà a stretto contatto con Northland Power, Siemens e Van Oord per rendere l’energia eolica offshore una parte vitale e significativa della fornitura di energia elettrica dei Paesi Bassi” ha specificato.