Approvati in Scozia due nuovi parchi eolici offshore che potrebbero presto fornire energia ad un milione di case abbattendo la produzione di inquinanti.
Il totale istallato offrirà la potenza sufficiente ad un massimo di un milione di abitazioni e una spinta 2,5 miliardi di sterline per l’economia scozzese.
“La Scozia ha il potenziale per guidare lo sviluppo di una nuova industria delle energie rinnovabili e soprattutto del vento off-shore in acque più profonde. Le energie rinnovabili offshore rappresentano infatti una grande opportunità per la Scozia. Un’opportunità per costruire nuove industrie e per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di riduzione su energie rinnovabili e carbonio”, ha detto il Ministro scozzese dell’Energia in una dichiarazione. “Questi parchi eolici da soli potrebbero generare un valore lordo di circa 2,5 miliardi durante la loro vita e generare fino a 4.600 posti di lavoro durante il periodo di costruzione e fino a 580, una volta in funzione.”
Il MinistroEwing ha anche sottolineato che l’approvazione dei piani è stata concessa a condizioni rigorose volte a limitare al massimo l’impatto sulla fauna selvatica e l’ambiente locale. “Il governo scozzese vuole vedere gli sviluppi giusti nei posti giusti” ha affermato il ministro.