Rinnovabili • eolico nel mondo Rinnovabili • eolico nel mondo

L’eolico nel mondo ha raggiunto un nuovo record di capacità

Secondo i dati del GWEC l'industria eolica ha installato a livello globale 117 GW nel 2023, pari ad un aumento del 50 per cento su base annua. Backwell: "La crescita è altamente concentrata in alcuni grandi paesi come Cina, Stati Uniti, Brasile e Germania"

eolico nel mondo
via Pixabay

On line il Global Wind Report 2024

Il 2023 è stato l’anno migliore di sempre per l’energia del vento. Da gennaio a dicembre l‘eolico nel mondo ha aggiunto ben 117 GW di nuova capacità. Ciò significa, anche, che la capacità eolica totale cumulata ha superato per la prima volta 1 TW. Per la precisione oggi conta oltre 1.021 GW.

In altre parole il settore continua a dare prova di resilienza in un momento molto particolare per la geopolitica e l’economia mondiale e in cui i produttori di turbine occidentali, soprattutto in Europa, faticano a mantenere alta la competitività. 

leggi anche Le turbine eoliche cinesi finiscono sotto la lente UE

Eolico mondiale, serve triplicare la capacità entro il 2030

Eppure il risultato non soddisfa a pieno, come spiega il Global Wind Energy Council (GWEC) a cui appartengono i numeri sopracitati. “Ci sono voluti più di 40 anni per raggiungere la soglia di 1 TW di energia eolica installata in tutto il mondo“, ha spiegato Ben Backwell, amministratore delegato dell’associazione. “Ora abbiamo solo sette anni per installare le prossime 2 TW”. Sì perché per mantenere il pianeta entro il limite di 1,5°C di aumento di temperatura, l’energia del vento deve dare un contributo più sostanzioso. Nel dettaglio il settore dovrebbe portare la capacità cumulata a 3 TW entro la fine di questo decennio, il che richiederebbe un tasso di 320 GW di nuovi parchi eolici l’anno per 7 anni.

“È bello vedere la crescita del settore eolico in ripresa e siamo orgogliosi di raggiungere un nuovo record annuale“, ha aggiunto Backwell. “Tuttavia […] la crescita è altamente concentrata in alcune grandi economie come Cina, Stati Uniti, Brasile e Germania, e abbiamo bisogno che molti altri paesi rimuovano le barriere e migliorino le strutture di mercato per ampliare il comparto. L’industria eolica ha bisogno che i politici siano concentrati sulle sfide attuali come i colli di bottiglia nella pianificazione, il lento sviluppo infrastrutturale e le aste mal progettate”.

I dati dell’eolico nel mondo

Per l’eolico a terra, il 2023 ha permesso per la prima volta di superare 100 GW installati annualmente con un totale di 106 GW (più 54% sul 2022). Per l’eolico in mare si è invece trattato del secondo anno migliore della storia offshore con un totale di 10,8 GW connessi.

I 5 principali mercati per i nuovi impianti eolici sono stati Cina, Stati Uniti, Brasile, Germania, India. La repubblica popolare da sola  ha stabilito un nuovo record con 75 GW di nuove installazioni commissionate, quasi il 65% del totale globale. Anche l’America Latina ha registrato una crescita record nel 2023, con più 21% sulle nuove installazioni eoliche. A guidare la crescita il Brasile con più 4,8 GW, che si è classificata al terzo posto a livello globale

Le installazioni eoliche in Africa e Medio Oriente sono invece aumentate del 182% rispetto al 2022.

Leggi anche 17 GW nel 2023: è record dell’eolico europeo ma non basta

About Author / La Redazione