Rinnovabili • Eolico in Italia

Eolico in Italia, le Regioni con la maggiore potenza installata

A dominare la classifica della potenza eolica sono oggi sei regioni che insieme si spartiscono oltre il 90% dell'installato

I numeri dell’eolico in Italia aggiornati a novembre 2023

(Rinnovabili.it) – Quali sono le Regioni in Italia a vantare la maggiore potenza installata in campo eolico? Alla domanda rispondono i numeri del Sistema GAUDI, la piattaforma unica gestita da Terna, che raccoglie i dati anagrafici di tutti gli impianti di produzione elettrica distribuiti sul territorio. L’ultimo aggiornamento, pubblicato dal TSO nazionale, mostra per il comparto 6.061 impianti in esercizio, per una capacità totale cumulata di 12,32 GW al 30 novembre 2023.

La distribuzione, come è facile intuire, è tutt’altro che omogenea. A dominare la classifica per potenza eolica installata sono essenzialmente sei regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, che insieme si spartiscono oltre il 90% dell’installato. Meglio di tutti fa la Puglia con i suoi 3,10 GW eolici per un totale di ben 1.386 impianti attivi; seguono sul podio la Sicilia con 2,26 GW (941 impianti) e la Campania 1,95 GW (642 impianti).

Ed è sempre in queste Regioni che si concentra la maggiore crescita annuale. In 12 mesi (ossia dal 30 novembre 2022 al 30 novembre 2023) l’eolico in Italia ha aggiunto alla rete 559 MW ma oltre il 93% della nuova capacità è ad appannaggio del solo Mezzogiorno. E più del 74% solo di Sicilia, Puglia e Campania, cresciute rispettivamente di 147 MW, 152 MW e 117 MW eolici.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.