(Rinnovabili.it) – Sarà l’energia del vento ad alimentare ben 40mila abitazioni nelle Filippine grazie al progetto nazionale per la costruzione di 3 nuovi impianti eolici. I tre progetti aggiungeranno 208 MW alla potenza istallata del paese e saranno i primi a beneficiare del nuovo regime di incentivazione che vuole garantire alla popolazione la metà dell’energia prodotta proveniente da fonti rinnovabili entro il 2030, rispetto all’attuale 39%. L’obiettivo nazionale di incremento della produzione green sarà inoltre sostenuto da altri progetti che sfrutteranno l’energia geotermica, la biomassa, il solare, l’idroelettrico e il vento.
I tre progetti, che dovrebbero entrare in funzione all’inizio del 2015, rientreranno nello schema di incentivazione dedicato alle rinnovabili entrato in vigore nel luglio 2012 come confermato dal capo dell’ufficio energia del dipartimento omonimo Mario Marasigan.
“Il Dipartimento dell’Energia determinerà l’ammissibilità del progetto di avvalersi del regime feed-in-tariff dando così inizio anche alle operazioni commerciali” ha dichiarato la società.