(Rinnovabili.it) – E’ un’impresa mastodontica quella intrapresa dalle Canarie in tema di energia. Il governo delle sette isole ha annunciato ufficialmente che accelererà “le procedure necessarie a garantire che nel 2018 siano in funzione 70 parchi eolici” che hanno già fatto richiesta di accesso alla rete elettrica. Trenta mesi di tempo per regalare al sistema energetico dell’arcipelago 803 megawatt di nuova potenza elettrica. Il Ministro dell’Industria, dell’Energia e del Commercio, Adrian Mandoza ha spiegato in una conferenza stampa questa settimana che sarà approvata entro la fine del mese l’autorizzazione amministrativa per la costruzione di quattro nuove sottostazioni di cui due a Gran Canaria, uno a Fuerteventura e uno a Tenerife.
Questi impianti permetteranno di riversare in rete l’80% dell’elettricità prodotta dall’eolico,“mentre l’altro 20% dipende da altre cabine già esistenti ma che devono essere aggiornate per facilitare la connessione dei parchi alla rete”. Contestualmente la Red Electrica de Spagna, che possiede la rete di trasmissione delle Canarie, si è impegnata a “presentare un piano di costruzione specifico per ciascuno di queste quattro sottostazioni, in modo che gli investitori abbiano le massime garanzie per facilitare il finanziamento dei progetti i e la loro connessione alla rete”.
In realtà per questa comunità autonoma della Spagna si tratta di recuperare un profondo ritardo amministrativo che ha fatto sì che dall’assegnazione dei 440 MW di potenza nel 2008 da parte del governo regionale ad oggi tutto siano ancora poche le connessioni alla rete elettrica. Il motivo? Lentezza nell’aggiornamento del network e in parte anche mancanza della necessaria dichiarazione di impatto ambientale
Attualmente nell’arcipelago, Gran Canaria possiede 36 parchi con 210 turbine eoliche, ma solo 94.61 MW di potenza installata. Tenerife ha istallato 8 wind farm con 81 turbine eoliche e 35.28 MW, ed è seguita da Fuerteventura (3 parchi, 52 turbine eoliche e 13.08 MW), La Palma (3 parchi, 8 e 3,4 MW di turbine eoliche), El Hierro (un parco, 5 turbine eoliche e 11,5 MW), Lanzarote (un parco, cinque turbine eoliche).