Il Presidente boliviano Ivo Morales ha inaugurato l'impianto eolico da 3 MW realizzato a Qollpana dalla cinese Hydrochina Corporation
All’apertura dell’impianto da 3 MegaWatt di potenza istallata, realizzato dalla Cina Hydrochina Corporation a Qollpana, Morales ha affermato “questo è un giorno storico, perché stiamo consegnando al popolo boliviano un nuovo sistema di energia eolica, che è anche un’opzione di energia pulita” utile per la riduzione del consumo di combustibili inquinanti e l’importazione di combustibili fossili.
A conclusione della manifestazione il presidente ha ricordato che il paese continuerà a dare spazio all’eolico provvedendo alla realizzazione di nuove centrali di proprietà statale da realizzare in altri parti del paese. La prima delle centrali pilota verrà costruita e gestita dalla Hydrochina come definito dal contratto firmato nel mese di marzo scorso nel quale sono elencati i progetti per gli anni a venire. L’energia ottenuta dal parco eolico verrà integrata nella rete energetica nazionale sfruttando la rete della una società energetica di della provincia di Cochabamba.