Rinnovabili

Eolico: Africa e Russia regine del vento nel 2023

eolico(Rinnovabili.it) – Le istallazioni selezionate in 10 differenti mercati africani e nell’ex Unione Sovietica raggiungeranno i 3.350 MW nel 2023. Lo ha messo in evidenza una nuova relazione redatta dalla Navigant Research che ha messo in evidenza come nei mercati sviluppati la crescita del settore eolico abbia subito un rallentamento che non è invece conosciuto dalle economie in via di sviluppo, dove il vento riscontra ancora successo.

Sorretto da un forte sostegno politico e da una crescente domanda di energia elettrica, dovuto in parte anche alla crescita economica, il settore si sta sviluppando anche dalla richiesta di diversificazione energetica che contribuisce allo sviluppo del paese.

 

“Mentre la crescita nei mercati consolidati è rallentata negli ultimi anni, la domanda di energia eolica in Africa e nell’ex Unione Sovietica, così come nei paesi dell’Asia-Pacifico di sviluppo è in crescita”, ha dichiarato Feng Zhao, direttore della ricerca di Navigant Research. “Le opportunità derivanti in queste regioni contribuiranno a ridurre l’esposizione dei produttori di apparecchiature originali dagli alti e bassi dei mercati eolici tradizionali, rendendo l’energia eolica una delle principali fonti di energia nel contesto globale”.

 

Anche se i paesi dell’ex Unione Sovietica tendono ad essere ricchi di risorse come i combustibili fossili, molti di loro hanno fissato obiettivi di sviluppo dell’energia rinnovabile per ridurre la loro dipendenza dagli idrocarburi (petrolio, gas e carbone) e la loro esposizione alle fluttuazioni dei mercati energetici globali.

Exit mobile version