Primo via libera della Regione Liguria per la realizzazione di un grande parco eolico, dopo quello di Stella. Il nuovo parco sarà installato in un’area montana dei comuni di Quiliano e Altare, sempre nel Savonese.
La giunta della Regione Liguria , su proposta della vicepresidente e assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale Marylin Fusco, ha approvato la deroga al Piano territoriale di coordinamento paesistico e le autorizzazioni paesistiche previste, prima della decisione della Conferenza dei Servizi.
Il nuovo parco eolico, che prevede cinque aerogeneratori da 2 MW ciascuno, alti 65 metri con un diametro del rotore di 70/80, e con una potenzialità complessiva di 10 MW, verrà situato in località Monte Burot e Monte Baraccone, lungo il crinale fra i due comuni del Savonese.
Il progetto assicura il mantenimento delle caratteristiche paesistiche e ambientali e della vegetazione, non prevede nuove infrastrutture viarie, bensì l’utilizzo di quelle esistenti adeguate e migliorate.