Energia eolica, innovazione e futuro del comparto passano per K.EY
(Rinnovabili-it) – Quale contributo l’energia eolica sta apportando agli obiettivi del Green Deal europeo? Quali sono le potenzialità ancora da mettere a frutto? Come sta cambiando il mercato e quali sfide il settore si troverà di fronte? A queste e altre domande risponderà K.EY – The Energy Transition Expo, l’evento di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo dedicato a tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. La fiera, organizzata da IEG (Italian Exhibition Group), celebrerà la sua prima edizione “indipendente” dal 22 al 24 marzo presso il quartiere fieristico di Rimini. E lo farà in grande, con una nuova brand identity, un’area espositiva raddoppiata rispetto al passato, un significativo ampliamento delle filiere, e un respiro internazionale sempre più esteso.
La tre giorni di esposizione, business e networking rafforzerà l’esperienza maturata negli anni passati da Key Energy per divenire la più importante community dedicata a rinnovabili e transizione energetica nell’area mediterranea. Un contesto in cui la tecnologia eolica e tutto ciò che vi orbita attorno, non potevano mancare. Ecco perché tra le sei aree espositive che occupano 12 padiglioni del quartiere fieristico di Rimini, è stato espressamente dedicato uno spazio all’energia del vento: WEM – Wind Expo for MED.
Eolico, un settore che corre veloce
L’eolico assieme al fotovoltaico è la forza trainante della crescita energetica verde a livello nazionale, europeo e globale. Secondo le proiezioni dell’Agenzia Internazionale dell’Energia la capacità rinnovabile mondiale dovrebbe aumentare di quasi 2.400 GW (+75%) tra il 2022 e il 2027 (dati del report Renewables 2022). Un vero e proprio boom guidato da politiche di espansione più ambiziose nei mercati chiave, in parte in risposta all’attuale crisi energetica, e a carico per il 90% di eolico e fotovoltaico.
Una corsa in avanti accompagnata in alcuni casi da nodi normativi, vecchi e non, e dalle sfide legate alle catene di approvvigionamento. Ma non mancano nuove opportunità legate soprattutto allo sviluppo tecnologico. L’industria eolica è impegnata a migliorare l’aerodinamicità delle pale e il controllo del rotore, a realizzare macchine più efficienti, a testare nuovi strumenti digitali sia per la produzione che per la operatività e manutenzione dei sistemi. La tendenza negli impianti eolici è quella di aumentare le dimensioni delle turbine off-shore posizionandole in acque più profonde su strutture galleggianti. O di ridurre le dimensioni per facilitare l’integrazione dei sistemi eolici in ambienti costruiti. E mentre gli aerogeneratori di prima generazione si stanno avvicinando alla fine della loro vita utile, vanno via via definendosi nuove strategie per potenziarle, prolungarne la vita o smontarle e riciclarle.
WEM – Wind Expo for MED, l’area espositiva dedicata all’energia eolica in tutte le sue declinazioni
Il settore eolico sta crescendo e cambiando e WEM – Wind Expo for MED è lo spazio all’interno di K.EY che offre uno sguardo approfondito su presente e futuro del comparto assieme a produttori di turbine e componentistica, sviluppatori, esperti di O&M, gestori di asset, operatori elettrici e investitori. L’area espositiva – ospitata nei padiglioni B1 e B2 di K.EY – metterà in mostra tecnologie e servizi per la realizzazione e gestione di impianti eolici on-shore e off-shore. Affronterà temi caldi quali il mini eolico, il repowering e il revamping, le difficoltà normative e autorizzative, i nuovi progetti di comunità energetiche rinnovabili. Uno sguardo a 360° nel comparto per aiutare i visitatori a intercettare innovazioni e opportunità di business, favorendo l’incontro e il confronto. E connettendo fra loro stakeholder e key player del settore, per dare vita a nuove sinergie.
D’altra parte K.EY ha tra i propri obiettivi proprio quello di fornire un hub di confronto e aggiornamento sulla transizione energetica in tutte le sue declinazioni
Accanto a WEM– Wind Expo for MED altre 5 aree espositive tematiche dedicate ciascuna a uno dei settori merceologici della manifestazione: SEC – Solar Exhibition & Conference, vetrina tecnologica delle tecnologie fotovoltaiche, solari e d’accumulo energetico; Hydrogen, riservata all’idrogeno verde; EFFI Energy Efficiency Expo dedicata a tecnologie, sistemi e soluzioni per un uso intelligente delle risorse energetiche; e-ME e-mobility Expo, punto di riferimento per la mobilità elettrica; Sustainable City, un vero e proprio laboratorio di idee per progettare le città sostenibili del futuro.
Il ricco percorso espositivo sarà accompagnato da un altrettanto nutrito palinsesto internazionale di eventi e convegni, organizzati dal Comitato Tecnico Scientifico di K.EY in collaborazione con le più importanti Associazioni nazionali ed internazionali. La tre giorni offrirà un’opportunità di formazione, informazione e aggiornamento su tecnologie, aspetti legislativi, trend di sviluppo e nuovi mercati emergenti. E, grazie alle competenze del suo CTS, è in grado di presidiare progetti strategici ad alto valore dedicati alla sostenibilità e alla transizione ecologica, come il Forum Africa Green Growth, in collaborazione con MAECI, ICE, Res4Africa, Business Council for Africa e IRENA.
Per partecipare a K.EY registrati qui e scarica il tuo biglietto omaggio
Articolo pubbliredazionale