(Rinnovabili.it) – Primavera, questo il nome del nuovo impianto, è composto da 13 turbine eoliche da 2,3 MW ciascuna, per una capacità installata complessiva di 30 MW, in grado di generare oltre 145 milioni di kilowattora all’anno.
L’impianto di Primavera è il primo ad essere completato dei tre impianti appartenenti al complesso eolico Cristal, per una capacità installata complessiva di 90 MW e una produzione attesa di oltre 400 milioni di KWh all’anno.
La realizzazione del complesso Cristal ha richiesto un investimento totale di circa 165 milioni di Euro.
Con il nuovo parco eolico, Enel Green Power in Brasile raggiunge una capacità installata superiore a 120 MW, di cui 93 MW idroelettrici.
Enel Green Power rafforza così la sua presenza nel promettente mercato delle rinnovabili in Brasile, tra i primi paesi al mondo per la produzione di energia “pulita” grazie ad oltre 98 mila MW di capacità rinnovabile installata, che rappresenta circa l’85% della capacità totale installata nel Paese.
La Società italiana per le rinnovabili recentemente si è aggiudicata nel Paese 11 MW solari che sono andati ad aggiungersi ai 503 MW di eolico ed idroelettrico vinti dalla Società nelle gare pubbliche brasiliane del 2010, 2011, 2012 e 2013. Di questi, 30 MW sono già stati realizzati con l’impianto Primavera e 253 MW sono in fase di costruzione. Sempre nello stato di Bahia, oltre al parco eolico di Cristal, sono in costruzione i parchi eolici di Curva e Serra Azul, mentre quelli di Fontes dos Ventos e Modelo, sono invece i primi parchi eolici di EGP in costruzione negli Stati di Pernambuco e Rio Grande do Norte. Nel settore fotovoltaico, Enel Green Power sta realizzando anche un impianto a film sottile da 1,2 MW che fornirà parte dell’energia necessaria per i lavori di costruzione dei tre impianti idroelettrici Salto Apiacás, Cabeza de Boi e Fazenda, nello Stato brasiliano del Mato Grosso.