Rinnovabili •

E.ON inaugura parco eolico di Alcamo

Con 32 MW di potenza installata e 74 GWh di produzione annua di energia pulita, il parco può soddisfare il fabbisogno di 25.000 nuclei familiari

E.ON inaugura oggi il nuovo parco di Alcamo (Trapani), formato da 16 aerogeneratori della potenza di 2 MW ciascuno, con una capacità complessiva pari a 32 MW e una produzione annua di 74 GWh, in grado di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di 25.000 nuclei familiari. Alla realizzazione del parco hanno lavorato oltre 45 ditte in prevalenza locali con una media di 80 persone al giorno. Il parco è stato completato in soli 9 mesi, circa la metà del tempo rispetto alla media di costruzione di impianti di queste dimensioni.
Oltre ad Alcamo, E.ON ha altri due parchi eolici sull’isola: un impianto a Vizzini, in provincia di Catania, di 24 MW, e un altro parco eolico a Santa Ninfa, in provincia di Trapani, della capacità di 32 MW. La Sicilia, con 88 MW di potenza eolica installata, è la seconda Regione di E.ON in Italia.
Per E.ON, l’Italia costituisce un mercato di riferimento nello sviluppo delle energie rinnovabili, in linea con la strategia di sostenibilità ambientale denominata Cleaner & better energy che si applica all’intera filiera dell’energia con misure e soluzioni volte all’efficienza e al risparmio dei consumi.
“Si tratta del decimo parco eolico di E.ON in Italia, ove il Gruppo opera attualmente come primario operatore in molte regioni.” ha dichiarato Miguel Antoñanzas, Presidente e Amministratore Delegato di E.ON Italia. “Proprio l’Italia rappresenta un mercato strategico per il Gruppo E.ON nello sviluppo delle rinnovabili, collocandosi al secondo posto per capacità eolica onshore del nostro Gruppo, subito dopo la Spagna con circa 380 MW in funzione.”
A Trapani E.ON, inoltre, gestisce una centrale considerata “essenziale” per il sistema elettrico nazionale dove è in corso un progetto di rinnovamento per adattare l’impianto alle Best Available Technologies. Una volta completato il piano di ammodernamento, la centrale godrà dell’aumento dell’efficienza e della considerevole riduzione delle emissioni, fornendo maggiore stabilità alla rete elettrica.
In Sicilia, E.ON inoltre, sostiene specifiche iniziative locali, per la valorizzazione della realtà territoriale, attraverso la promozione di attività culturali, sportive, contribuendo recentemente anche al recupero e alla manutenzione del patrimonio locale.
Al livello globale E.ON, opera nello sviluppo delle rinnovabili in 11 Paesi, in Europa e negli Stati Uniti, con un ampio portafoglio di impianti da fonte eolica solare e da biomasse. In quattro anni E.ON ha aumentato la capacità da fonte pulita di oltre 6 volte: da oltre 600 MW di fine 2007 a circa 3,8 GW attuali. E.ON ha investito globalmente in questo settore circa 7 miliardi di euro negli ultimi 5 anni e ulteriori 7 miliardi previsti nelle rinnovabili per i prossimi 5 anni.