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La Danimarca svela la pala eolica più lunga al mondo

Con ben 88,4 metri di lunghezza la lama progettata da LM Wind Power e Adwen, batte qualsiasi record. Dopo i test sarà montata sulla mega turbina AD 8-180

La Danimarca svela la pala eolica più lunga al mondo

 

(Rinnovabili.it) – L’era dei giganti eolici del Nord è ormai iniziata. Non verranno dal Jötunheimr norreno ma per questa sorta di “mostri delle rinnovabili” davvero poco ci manca: le fredde acque dell’Europa settentrionale si stanno dimostrando infatti, la casa ideale per le nuove mega turbine realizzate dall’industria del vento. Aerogeneratori alti come grattacieli e pesanti come una decina di aeroplani, stanno contaminando la progettazione energetica offshore con risultato. A segnare il record dei record è un progetto danese che ha annunciato in questi giorni la realizzazione della pala eolica più lunga al mondo.

Dietro al primato ci sono il produttore di turbine offshore Adwen e il costruttore di lame eoliche LM Wind Power. Insieme hanno completato questa settimana, in una fabbrica a Lunderskov, la realizzazione della prima pala lunga ben 88,4 metri, ossia un valore superiore a quello di un Boeing 747-8 jet di linea (che misura 76 metri di lunghezza).

Per il costruttore, la LM, si tratta del “miglior compromesso” tra costo di produzione, superficie di ingombro e peso della lama, energia prodotta, e i carichi trasferiti all’aerogeneratore. Un risultato reso possibile dal lavoro gomito a gomito di un team di ingegneri di entrambe le società.

 

Adwen-1-570x380La pala dei record sarà montata sulla mega turbina AD 8-180 di Adwen, mastodontico aerogeneratore da 8 MW di potenza nominale e 180 metri di diametro del rotore (da qui i numeri 8 e 180 del nome). “Quando si sta costruendo la più grande turbina eolica al mondo, quasi tutto quello che si fa è una sfida senza precedenti”, ha affermato Luis Álvarez, direttore generale di Adwen, aggiungendo il prossimo passo in programma sarà il test della lama.

Un primo prototipo della turbina AD 8-180, ma su scala ridotta e onshore, sarà installato a Bremerhaven, in Germania entro la fine di quest’anno. La produzione in serie è prevista metà del 2018.