Rinnovabili • centrale ibrida eolica-fv

Operativa in India la più grande centrale ibrida eolica-fv del mondo

Adani Green Energy ha portato a pieno regime il suo quarto progetto ibrido a Jaisalmer nel Rajasthan. Un mix di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici che forniscono una potenza di 700 MW complessivi

centrale ibrida eolica-fv
via depositphotos.com

La centrale ibrida è legata ad un PPA venticinquennale con un prezzo di 0,039 dollari/kWh

(Rinnovabili.it) – È pienamente operativa in India la centrale ibrida eolica-fv più grande al mondo. A darne l’annuncio è Adani Green Energy, il ramo dedicato alle energie rinnovabili del Gruppo Adani. In una nota stampa di pochi giorni fa la società ha fatto sapere di aver portato a pieno regime il progetto costituito da una combinazione di pannelli solari e turbine eoliche per una potenza complessiva di 700 MW.

La capacità di generazione non rappresenta solo una pietra miliare per l’azienda – il cui portafoglio operativo conta diverse centrali ibride – ma costituisce anche un record a livello mondiale. Il progetto è legato ad un contratto di compravendita a lungo termine, un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 25 anni grazie al quale l’energia generata sarà venduta ad un prezzo fisso di 3.24 rupie per kWh; pari a circa 0,039 dollari per kWh.

leggi anche Fotovoltaico con pompe di calore per tagliare dell’84% la bolletta

Per massimizzare la produzione la centrale ibrida si affida a moduli fotovoltaici bifacciali e sistemi di inseguimento solare orizzontali ad asse singolo. Pannelli e turbine eoliche condividono lo stesso spazio, un’area designata a Jaisalmer, nel Rajasthan. L’installazione è stata progettata per fornire un “fattore di utilizzo della capacità – CUF” di almeno il 50 per cento. “Il più alto rispetto a qualsiasi progetto rinnovabile in India”, afferma Adani Green Energy.

Grazie al nuovo progetto gli asset ibridi eolico-fv di AGEL hanno ora raggiunto i 2.140 MW di capacità cumulata, “continuando ad essere il [portafoglio ibrido] più grande al mondo”. Nel conto rientrano altri tre progetti attivati nel 2022, sempre a Jaisalmer. “Con il successo dell’operatività dell’impianto da 700 MW – si legge nella nota stampa – la più grande centrale elettrica ibrida eolica-solare del mondo, AGEL ha ora il più grande portafoglio operativo di energie rinnovabili in India con 8.024 MW”.

leggi anche Prende forma la Principessa Elisabetta, la prima isola energetica del mondo

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.