Secondo anno migliore di sempre per il mercato dell'eolico offshore mondiale che nel 2022 ha collegato ben 8,8 GW di nuova energia pulita. Nei prossimi 10 anni previsti oltre 380 GW
GWEC pubblica il Global Offshore Wind Report 2023
(Rinnovabili.it) – La capacità eolica offshore ha un nuovo record. Nel 2022 il settore ha installato ben 8,8 GW a livello globale, registrando il suo secondo anno migliore di sempre. E portando la capacità mondiale totale connessa alla rete a quota 64 GW complessivi. I numeri appartengono al Global Offshore Wind Report 2023, l’analisi annuale redatta dal GWEC – Global Wind Energy Council, che sbircia nel prossimo decennio eolico. Dieci anni in cui il segmento potrebbe aggiungere altri 380 GW in 32 mercati, ma con la regione Asia-Pacifico che da sola deterrà la metà della nuova crescita.
“L’eolico offshore ha registrato un altro anno di crescita impressionante – spiega Ben Backwell, CEO di GWEC – rafforzando i numeri record dello scorso anno. Questo rapporto sottolinea che da ora in poi esiste il potenziale per una crescita record ogni anno. Ciò garantirebbe un sistema energetico trasformato, pulito e sicuro, in particolare nella regione Asia-Pacifico”.
I freni alla nuova capacità eolica offshore mondiale
Ma per dare pieno corpo alla capacità eolica offshore prevista c’è bisogno di impegno. Il Global Offshore Report 2023 evidenzia anche i rischi di quadri politici inadeguati e approcci troppo timidi: pur aumentando le previsioni per l’Asia-Pacifio, il GWEC ha abbassato del 17% le previsioni a breve termine per Europa e Nord America. Il motivo? I ritardi causati da autorizzazioni e altri fattori normativi, così come da colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento che rappresentano un rischio per tutte le regioni tranne la Cina. D’altro canto, le previsioni a lungo termine del Consiglio offrono speranza con la prospettiva di una forte crescita nel periodo 2028-2032.
leggi anche Attenzione all’India, prossimo gigante dell’industria eolica
“I governi e l’industria dovranno affrontare direttamente le sfide che il settore si trova ad affrontare in termini di catena di approvvigionamento, autorizzazioni e politiche per costruire mercati a prova di futuro”, ha aggiunto Backwell. “Risolvendo queste sfide possiamo costruire un’industria eolica offshore globale forte e resiliente in grado di fornire una base pulita e sicura per le economie di tutto il mondo e garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi climatici”.