Rinnovabili • BMW testa il sistema eolico

BMW testa il sistema eolico “immobile” di Aeromine

La prima mini turbina eolica senza pale del Regno Unito è stata installata sul tetto dello stabilimento di Oxford del Gruppo BMW, parte di un nuovo progetto della casa automobilistica per testare tecnologie energetiche innovative

BMW testa il sistema eolico
BMW testa sul tetto dello stabilimento MINI il sistema eolico “immobile” di Aeromine. Credits: BMW Group

 Il sistema eolico “immobile” riduce al minimo rumori e vibrazioni

Ricordate il mini eolico da tetto senza pale creato dalla startup californiana Aeromine Technologies? Il sistema è approdato per la prima volta nel Regno Unito, al servizio di un celebre nome dell’automotive mondiale. Il Gruppo BMW ha, infatti, fatto sapere di aver installato lo speciale sistema eolico “immobile” sul tetto del suo stabilimento ad Oxford, in cui si produce la MINI. L’iniziativa è parte di un più ampio progetto della casa automobilistica mirato a sperimentare innovative tecnologie energetiche, supportando le giovani aziende inventrici. E lo speciale aerogeneratore di Aeromine calza perfettamente questa descrizione.

Come funziona la nuova turbina da tetto?

Il sistema eolico “immobile” è dotato di profili alari verticali simili ad ali che creano un effetto vuoto, aspirando aria dietro un’elica interna per generare elettricità pulita. A differenza delle turbine tradizionali, l’unità riduce al minimo rumore e vibrazioni, garantendo un ampio “comfort ambientale” e limitando il più possibile impatto sulla fauna aviaria locale. 

Verso una possibile estensione del progetto

Il sistema Aeromine è stato installato sul bordo dello stabilimento MINI, orientato verso il vento prevalente e integrato con gli 11mila pannelli solari già in funzione.  Ma soprattutto potrebbe costituire il primo passo di un programma di installazione più ampio. “Questo progetto pilota è piccolo ma entusiasmante, e integra il nostro attuale approccio all’acquisto di energia elettrica rinnovabile dalla rete nazionale“, spiega Urs Sambale, Project Manager for Sustainability Steering presso BMW Group Real Estate Europe.Non vediamo l’ora di comprenderne il potenziale nella produzione di energia eolica presso i siti di BMW Group“.

Claus Lønborg, amministratore delegato di Aeromine Technologies Inc. ha aggiunto “La partnership con BMW Group rappresenta un passo fondamentale nella nostra missione di innovare ed espandere le capacità delle soluzioni di energia rinnovabile. La nostra tecnologia eolica “immobile” è progettata per funzionare senza soluzione di continuità insieme ai sistemi solari, massimizzando la produzione di energia rinnovabile sui tetti e aiutando ad affrontare sfide come rumore, vibrazioni e impatto sulla fauna selvatica. Siamo entusiasti di capire come questa installazione iniziale possa portare ad applicazioni più ampie nelle strutture globali di BMW“.

Leggi anche LCOE Rinnovabili, il costo livellato dell’energia 2024

About Author / La Redazione