Un sondaggio della BBC rivela che la popolazione Uk è favorevole alla diffusione delle rinnovabili, anche a costo di pagare un contributo più elevato
Su 1035 persone intervistate da ComRes l’84% sostiene l’istallazione di moduli fotovoltaici nella propria zona mentre il 67% sostiene l’eolico. Al contrario solo un terzo del campione vorrebbe vedere piattaforme per l’estrazione di shale gas mentre il 48% è contrario e vuole contrastare l’attività di perforazione. Impopolare anche l’energia nucleare: la metà delle persone ha dichiarato di volersi opporre fermamente alla costruzione di nuove centrali nel Regno Unito mentre i due terzi degli intervistati non vogliono un reattore nella zona di residenza.
L’impegno dei cittadini Uk non è però solo verbale, il 55% si è dichiarato disponibile a pagare di più per favorire la diffusione e lo sviluppo delle energie rinnovabili anche se sono molti i sostenitori delle nuove centrali a combustibili fossili se necessarie a contrastare black-out e prolungate interruzioni di servizio.