Da oggi l'istallazione degli smart meter in Uk sarà obbligatoriamente accompagnata dalla consegna di un manuale, già in circolazione da tempo, che informerà l'utente su usi e consumi.
L’insieme dei documenti ha infatti lo scopo di garantire che gli utenti siano consapevoli dei propri diritti e delle offerte a disposizione sul mercato dando loro la possibilità di sapere quanto stanno consumando e quali siano i costi di utilizzo dell’energia.
I documenti, compilati grazie alla collaborazione di associazioni energetiche e di settore, nonostante siano in circolazione da tempo sono da oggi diventati obbligatori e dovranno accompagnare l’istallazione dei dispositivi.
“Le linee guida lanciate oggi sono progettate per garantire che i clienti abbiano una esperienza positiva quando vengono installati i contatori intelligenti”, ha detto Lawrence Slade, Chief Operating Officer della Energy Uk. “Le regole ci sono per contribuire un roll-out regolare e positivo dei contatori intelligenti in tutto il paese” ha concluso.