Un'indagine dell'Eurobarometro rivela l'interesse dei cittadini europei nel sostenere i paesi in via di sviluppo nei progetti per ottenere accesso all'energia
Il Flash Eurobarometer ha quindi resi noti i risultati dell’indagine a pochi giorni dal Summit che riunirà i paesi dell’Unione Europea, le Nazioni Unite e i paesi in via di sviluppo mettendoli in contatto con l’industria, i settori privati e la società.
“Sono felice di notare che gli europei vedono l’energia come requisito essenziale per vincere la povertà nei paesi in via di sviluppo. L’energia è essenziale per la sanità, l’istruzione, il cibo e per tutti gli altri bisogni di base. Investire nell’accesso all’energia pulita nei paesi più poveri aiuterà a raggiungere il duplice obiettivo di crescita sostenibile e inclusiva e nel mitigare il cambiamento climatico”, ha commentato il Commissario UE allo Sviluppo, Andris Piebalgs che ha poi aggiunto: “Durante il prossimo vertice UE per l’energia, l’UE annuncerà la sua ambizione di cambiare marcia per “energizzare lo sviluppo” In questo modo stiamo leader nel sostegno ai paesi in via di sviluppo per raggiungere l’accesso universale all’energia per tutti”.